Menu di scelta rapida

Commissione europea

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La Commissione europea rappresenta l’Unione a livello internazionale e ha potere esecutivo. Il suo ruolo è quello di proporre nuove leggi politiche e programmi d’azione ed è responsabile dell’attuazione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio.

Si compone di 28 commissari (uno per ogni Paese membro) con competenze politiche differenti. Viene eletto un presidente designato a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo, che deve tenere conto del risultato delle elezioni del Parlamento europeo. Dal 1° novembre 2014 ricopre questo ruolo il lussemburghese Jean-Claude Juncker (PPE).

L’attività della Commissione è svolta dal personale organizzato in “Direzioni Generali” (DG), ciascuna con specifiche competenze per settore politico.

La Commissione propone nuove leggi al Parlamento europeo e al Consiglio, vigila sull’applicazione del diritto nell’UE, dirige ed esegue le strategie politiche e il bilancio dell’Unione assicurando il rispetto della legislazione e rappresenta l’UE in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
22.07.2021 - Stampa e Comunicazione, Europe Direct, Sportello Europa, Pianificazione territoriale e strategica

Pubblicati gli esiti del bando “Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims).

Sul sito del Governo sono stati...

21.07.2021 - Europe Direct

Adottata la nuova strategia forestale dell’UE per il 2030

La Commissione europea ha adottato la...