Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Sportello Europe Direct Cuneo / Le Istituzioni europee

Le Istituzioni europee

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L’Unione europea (UE) è un’unione internazionale politica ed economica, che ad oggi raggruppa 28 paesi che rappresentano una buona parte del continente.

Questa organizzazione è stata creata all’indomani della Seconda Guerra Mondiale con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economia e favorire l’interdipendenza tra i Paesi. Nel 1957 è nata la CEE (Comunità economica europea), entrata in vigore il 1° gennaio 1958, che ha intensificato la collaborazione economica tra i sei Paesi fondatori (Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi). Da questo momento si è scaturito un lungo processo di creazione del mercato unico per la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone.

Col tempo, però, quella che è nata prettamente come un’unione economica si è trasformata in organizzazione attiva in altri settori, dal clima all’ambiente, alla salute, alle relazioni esterne e alla sicurezza, alla giustizia e all’immigrazione.

Con il Trattato di Maastricht nel 1992, il nome è stato sostituito da quello di “Unione europea” (UE), configurandosi come un organismo che si fonda sul principio dello stato di diritto: tutti i suoi poteri sono basati su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai Paesi membri.

Gli obiettivi dell’UE sono molteplici, ma tra i principali si annovera la protezione dei diritti umani sia tra i suoi confini che nel resto del mondo (l’Articolo 2 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea annuncia che l’UE si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani). Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona nel 1° dicembre 2009, la Carta dei diritti fondamentali sancisce tutti questi diritti in un unico documento. Le istituzioni UE hanno l’obbligo giuridico di difenderli, e altrettanto devono fare i Paesi membri nei loro confini.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
21.09.2021 - Europe Direct

1 ottobre 2021: INFODAY ERASMUS+ 2021-2027

Nell’ambito delle iniziative di...

20.09.2021 - Europe Direct

Le prospettive di un’Alleanza transatlantica in crisi: un’occasione per l’UE?

La sconfitta occidentale in Afghanistan...

16.09.2021 - Europe Direct, Sportello Europa, Cultura, Biblioteca, Appalti

Pubblicazione di un avviso esplorativo per la presentazione di proposte progettuali di gestione del sito pilota di ForHeritage, piano terra di Palazzo Santa Croce

A circa un anno e mezzo dall’avvio di...

16.09.2021 - Europe Direct

Discorso sullo stato dell’Unione 2021: i nuovi obiettivi per il 2022

Alle 9:00 di ieri mattina la Presidente...

14.09.2021 - Europe Direct

Discorso sullo Stato dell’Unione 2021: la speranza di un ritorno alla normalità entro il 2022

Il discorso sullo stato dell’Unione fu...