Le Istituzioni europee
L’Unione europea (UE) è un’unione internazionale politica ed economica, che ad oggi raggruppa 28 paesi che rappresentano una buona parte del continente.
Questa organizzazione è stata creata all’indomani della Seconda Guerra Mondiale con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economia e favorire l’interdipendenza tra i Paesi. Nel 1957 è nata la CEE (Comunità economica europea), entrata in vigore il 1° gennaio 1958, che ha intensificato la collaborazione economica tra i sei Paesi fondatori (Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi). Da questo momento si è scaturito un lungo processo di creazione del mercato unico per la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone.
Col tempo, però, quella che è nata prettamente come un’unione economica si è trasformata in organizzazione attiva in altri settori, dal clima all’ambiente, alla salute, alle relazioni esterne e alla sicurezza, alla giustizia e all’immigrazione.
Con il Trattato di Maastricht nel 1992, il nome è stato sostituito da quello di “Unione europea” (UE), configurandosi come un organismo che si fonda sul principio dello stato di diritto: tutti i suoi poteri sono basati su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai Paesi membri.
Gli obiettivi dell’UE sono molteplici, ma tra i principali si annovera la protezione dei diritti umani sia tra i suoi confini che nel resto del mondo (l’Articolo 2 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea annuncia che l’UE si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani). Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona nel 1° dicembre 2009, la Carta dei diritti fondamentali sancisce tutti questi diritti in un unico documento. Le istituzioni UE hanno l’obbligo giuridico di difenderli, e altrettanto devono fare i Paesi membri nei loro confini.
PRIMO PIANO | Tutte le news
In vigore le nuove norme sul roaming per i viaggiatori nell'UE
Dal 1º luglio 2022 è in vigore il nuovo...
Due opportunità di volontariato europeo per i giovani dai 18 ai 30 anni
Il Centro Europe Direct Normandie Caen...
Il CESE presenta l'edizione 2022 del suo Premio per la società civile, dedicata ai giovani e all'Ucraina
Creare un futuro migliore per i giovani...
Molte opere originali e creative per celebrare l’Unione europea con il contest scolastico “La Mia Europa”
Nell’Anno Europeo dei Giovani 2022 il...
Due appuntamenti formativi per imparare ad organizzare grandi eventi sportivi
L’ufficio Sport comunale organizza 2...