Bando “Next Generation WE” – Progetto “RIPAL - Rete per l'Innovazione e la Professionalizzazione delle Amministrazioni Locali”
Il progetto “RIPAL - Rete per l’Innovazione e la Professionalizzazione delle Amministrazioni Locali” è promosso dal Comune di Cuneo in partenariato con la Provincia di Cuneo. Finanziato grazie al bando “Next Generation WE” della Compagnia di San Paolo, i due enti hanno ottenuto risorse pari a € 60.000,00.
Obiettivo generale del progetto RIPAL è fornire al personale degli Enti Locali della provincia di Cuneo gli strumenti e le competenze necessarie per agire localmente sul fronte delle grandi sfide di modernizzazione e rilancio delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Nello specifico, si intende favorire la partecipazione degli Enti ai bandi e alle progettualità che potranno svilupparsi a valere sui fondi PNRR, contribuendo a realizzare una delle grandi sfide poste dal piano: la modernizzazione della PA. Si lavorerà, infatti, allo sviluppo della capacità amministrativa degli enti del territorio, arrivando così a produrre, di conseguenza, un miglioramento dei servizi pubblici e degli investimenti attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari.
A seguito dell’ammissione a finanziamento, Comune e Provincia hanno ricevuto la possibilità di essere accompagnati nella fase di definizione progettuale da Torino Wireless, che ha contribuito a focalizzare il progetto in due macro ambiti di intervento:
1. Supporto professionale per l’ideazione di procedure semplificate ed informatizzate relative alla gestione dei procedimenti amministrativi collegati alle procedure di gara della Stazione Unica Appaltante – Provincia di Cuneo a favore degli Enti locali beneficiari di finanziamenti a valere sul PNRR o complementari. Nello specifico, si vorrebbero affidare uno o più incarichi professionali che supportino il personale interno della Stazione Unica Appaltante – Provincia di Cuneo ad ideare delle procedure più snelle, digitali e uniformi per la gestione delle procedure di gara delegate da parte degli Enti locali in virtù delle disposizioni di legge legate ai finanziamenti PNRR.
2. Ideazione e realizzazione di una piattaforma informatica (ad es. WebApp) di condivisione di best practice amministrative e tecniche nell’ambito della gestione dei finanziamenti PNRR con altri enti del territorio provinciale. L’idea alla base di questa attività è quella di creare una rete di condivisione di buone pratiche amministrative, di risoluzione di problematiche e di diffusione delle attività legate ai finanziamenti del PNRR.
Questo progetto, che dovrà concludersi entro il 31 marzo 2023, è in fase di implementazione.
PRIMO PIANO | Tutte le news
L'UE multa Apple e Meta per violazione del Digital Markets Act
La Commissione europea ha inflitto ad...
Una settimana con Juliette: racconto di un’esperienza internazionale presso il Centro Europe Direct Cuneo
Dal 7 all’11 aprile 2025, il centro...
Le esportazioni agroalimentari dell'UE hanno raggiunto un livello record di 235,4 miliardi di euro nel 2024
Nel 2024, l’Unione europea ha...
11 giovani cuneesi in viaggio tra Torino e Lione per partecipare ai Dialoghi Transfrontalieri Italia-Francia 2025
Una settimana, due città, settanta...
Preparati a esplorare l'Europa con DiscoverEU!
DiscoverEU è un'azione del programma...