Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Sportello Europa e Sviluppo del territorio / Progetti  / Interreg Central Europe 2014-2020 “ForHeritage”

Interreg Central Europe 2014-2020 “ForHeritage”

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Nella sua attività di progettazione tramite l’ufficio Sportello Europa, il Comune di Cuneo ha partecipato alla candidatura in qualità di partner del progetto “ForHeritage- Excellence for integrated heritage management in central Europe” nell’ambito della programmazione Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020 - 4^ call.

Il progetto, che è stato approvato nel 2019, era finalizzato alla capitalizzazione dei risultati di precedenti progetti europei (RESTAURA, Forget Heritage, IFISE e CLIC) con l’obiettivo di definire approcci integrati per la gestione efficace, innovativa e sostenibile dei siti e degli edifici del patrimonio culturale, andando ad applicare gli strumenti individuati ed elaborati durante il corso del progetto a quattro siti pilota collocati negli Stati Membri partner (Polonia, Croazia, Slovenia e Italia).

Il progetto ha promosso la sperimentazione di approcci integrati e innovativi nella gestione del patrimonio culturale e la sperimentazione in alcuni siti pilota. Inoltre, concentrandosi sugli aspetti della rivitalizzazione e gestione di siti culturali, il progetto ha rafforzato le capacità degli attori regionali e locali nel ricorrere a schemi finanziari combinati fra risorse pubbliche e private.

In particolare il ruolo del Comune di Cuneo, in collaborazione con Finpiemonte S.p.A., è stato quello di implementare sul Palazzo Santa Croce, sito pilota di Cuneo, gli approcci sviluppati dal progetto ForHeritage per individuare una nuova forma di gestione delle aree collocate al piano terra dell’edificio storico destinate al caffè letterario e alle sale espositive. Il Comune di Cuneo, inoltre, ha contribuito nel corso del progetto alla diffusione dei risultati a livello sia locale, sia regionale e ha svolto le proprie azioni in stretta collaborazione con gli attori locali interessati. Ha contribuito inoltre alla gestione generale del progetto e a tutte le altre attività previste, coadiuvando gli altri sette partner coinvolti, provenienti da Polonia, Croazia, Slovenia e Italia.

Nello specifico, sul sito pilota cuneese è stato sondato l’interesse del mondo culturale privato nella gestione dei locali al piano terra dell’edificio, in una forma innovativa quale il Partenariato Speciale Pubblico-Privato. Attraverso la pubblicazione di un avviso di raccolta di manifestazioni di interesse e grazie al valido contributo di un gruppo di stakeholder locali che hanno attivamente preso parte all’intero processo, è stato possibile individuare un potenziale soggetto privato con cui avviare una collaborazione per la rivitalizzazione delle sale. Per l’efficacia della sperimentazione e il successo della stessa, il Comune di Cuneo si è aggiudicato il ForHeritage Excellence Award, un premio simbolico assegnato al partner di progetto responsabile del sito pilota che ha implementato al meglio le attività del progetto, con ricadute anche sul territorio. 

Il progetto ForHeritage ha un budget complessivo di € 867.925,00. I fondi destinati al Comune di Cuneo per la sua realizzazione ammontano a 89.500€, di cui l’80% coperto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il restante 20% coperto da fondi nazionali. Il progetto è stato ufficialmente avviato in data 1° marzo 2020 e si è concluso, con una proroga di 3 mesi, il 31 maggio 2022.

 

Il video del sito pilota del Comune di Cuneo

Per scoprire il sito del patrimonio culturale cuneese su cui il progetto ForHeritage ha sperimentato la sua azione pilota, vi invitiamo a guardare il video qui sotto: una panoramica delle stanze multifunzione che ospiteranno nuove attività, pensate per potenziare l'offerta culturale della città. 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
12.10.2020 - Sportello Europa, Interreg Forheritage

ForHeritage Workshop online “Challenges in heritage management: Six tools for better management of heritage sites”

Giunto al termine del primo periodo di...

05.10.2020 - Interreg Forheritage, Sportello Europa

ForHeritage: chi sono i compagni di viaggio del Comune di Cuneo?

Tutti i progetti europei prevedono la...

23.09.2020 - Interreg Forheritage, Sportello Europa

Il Progetto Europeo ForHeritage prende il via

Candidato nell’ultimo bando della...

14.09.2020 - Interreg Forheritage, Sportello Europa, Cultura

Interreg Central Europe ForHeritage - Origini del progetto

Il progetto “ ForHeritage- Excellence...