Menu di scelta rapida

Transfer Roadmap

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Piano di Trasferimento, o Transfer Roadmap, idealmente sviluppato all’inizio del percorso URBACT NPTI, illustra dettagliatamente come la buona pratica di Mantova sarà adattata e implementata entro la fine del progetto (novembre 2021) ma anche oltre.

In questo documento sono stati identificati alcuni macro-ambiti di intervento all’interno dei quali il Comune di Cuneo, unitamente all’URBACT Local Group, va ad agire. 

L’ambito Formazione prevede di ampliare e/o approfondire le conoscenze degli operatori culturali-ambientali-sportivi in relazione alle tematiche ambientali e alle possibilità di azione individuale e collettiva per il contrasto ai cambiamenti climatici. In questo ambito di azione si è quindi proceduto a organizzazione un percorso di "alfabetizzazione sui cambiamenti climatici" con metodologia peer-to-peer che ha interessato sia i membri dell’ULG che alcuni dipendenti comunali maggiormente interessati alla tematica. 

L’ambito Valutazione e monitoraggio, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle organizzazioni sulla propria impronta ecologica e di incentivare l'impegno di ogni ente per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nella gestione di eventi, ha avuto come momento di partenza l’autovalutazione del gruppo ULG su due casi pilota portati avanti nella primavera 2022. 

Dal punto di vista delle Azioni del comparto privato cultura-ambiente-sport, sono state portate avanti diverse iniziative: è stata fatta una mappatura delle organizzazioni partecipanti che ha permesso di comporre un quadro dello stato dell’arte rispetto al tema di progetto e si è definito di dare riconoscibilità comune alle iniziative che ciascuna organizzazione porta avanti procedendo a stilare obiettivi e impegni confluiti all’interno del “Manifesto per gli eventi sostenibili dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi”. Infine, per dare maggiore concretezza ad alcune azioni di progetto, sono state portate avanti due candidature: una, finanziata, a tema educazione alla cittadinanza globale con focus su cambiamenti climatici e acqua, l’altra in vista dell’incontro di Rete di ottobre che si svolgerà a Cuneo. 

L’Azione dell’amministrazione comunale si è concentrata sul coordinamento del gruppo ULG oltre che sulla progressiva adozione di “buone pratiche” e “strumenti” green nell’organizzazione degli eventi di cui è promotrice/sostenitrice. È stato inoltre portato avanti un evento di lancio pubblico del progetto durante il quale contestualmente è stato presentato e firmato il Manifesto. Alcuni dipendenti hanno inoltre partecipato alla formazione sulla Carbon Literacy organizzata dai membri dell’ULG ed è intenzione dell’Amministrazione porre un nuovo tassello nel percorso di transizione green organizzando l’incontro di Rete di ottobre in chiave sostenibile. 

Le azioni di Comunicazione hanno visto per ora la realizzazione dell’evento di lancio del progetto a giugno 2022 e, per potenziare il messaggio di sostenibilità dell’ULG, la creazione del logo del gruppo a cui è stato dato il nome “ClimAttitude”. Questo logo sarà utilizzato dai sottoscrittori del Manifesto ULG Cuneo per dare visibilità al progetto e per rendere riconoscibili le iniziative che saranno realizzate nel rispetto dei punti indicati nel manifesto stesso. Ulteriore visibilità verrà data in occasione dell’evento della rete URBACT NPTI che avrà luogo il 20 e 21 ottobre a Cuneo. 

Clicca qui per visualizzare e scaricare la Transfer Roadmap di Cuneo