Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

02.08.2024 - Europe Direct

Turismo in UE – Viaggiare con animali nell’UE

Stai per partire con il tuo animale domestico ma hai bisogno di qualche delucidazione su disposizioni e regolamenti? Le norme dell'UE facilitano i viaggi in un altro paese dell'UE (in questo caso i 27 paesi dell'UE + Norvegia e Irlanda del Nord) con il tuo cane, gatto o furetto. Queste disposizioni valgono anche se viaggi nell'UE da un paese o territorio al di fuori dell'UE.

Salvo poche eccezioni, il tuo animale domestico può viaggiare con te in un altro paese dell'UE o da un paese terzo a un paese dell'UE se:

· è stato microchippato (in linea con i requisiti tecnici dell'allegato II del regolamento UE sulla circolazione degli animali da compagnia) o ha un tatuaggio chiaramente leggibile, se applicato prima del 3 luglio 2011;

· è stato vaccinato contro la rabbia;

· ha avuto un trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis.

In quanto ai documenti di viaggio richiesti per gli animali domestici, vi sono:

-          passaporto europeo: è valido in caso di viaggi da un paese dell'UE o dall'Irlanda del Nord in un altro paese dell'UE o in Irlanda del Nord. Questo documento segue un modello standard dell'UE. Contiene una descrizione e dettagli dell’animale domestico, compreso il suo microchip o codice del tatuaggio, nonché la sua vaccinazione antirabbica, Registro e dettagli di contatto del proprietario e del veterinario che ha rilasciato il passaporto. Per ottenere il passaporto europeo per il tuo animale bisogna recarsi da un veterinario autorizzato. Il passaporto per animali domestici è valido a vita, purché la vaccinazione antirabbica dei tuoi animali domestici sia data;

-          certificato sanitario UE: se viaggi da un paese o territorio non appartenente all’UE, il tuo animale domestico deve avere un certificato sanitario. Si tratta di un altro tipo di documento che contiene informazioni sul tuo animale domestico (identità, salute, vaccinazioni antirabbiche) e si basa su un modello standard dell'UE. Questo certificato viene rilasciato da un veterinario ufficiale dello Stato del paese di partenza, non più di 10 giorni prima dell'arrivo dell'animale domestico nell'UE. Il certificato è valido per i viaggi tra i paesi dell'UE per 4 mesi e, a decorrere da tale data, la vaccinazione scade. Inoltre, dovresti compilare e allegare una dichiarazione scritta attestante che il trasferimento avviene per motivi non commerciali.

Inoltre, hai la possibilità di dare un'autorizzazione scritta a un'altra persona che accompagna il tuo animale domestico durante il viaggio, purché tu raggiunga il tuo animale domestico entro 5 giorni dal suo trasferimento.

In quanto al numero di animali, puoi viaggiare con un massimo di cinque animali domestici. In caso fossero più di cinque, è necessario attestare che hanno più di 6 mesi e partecipano a una competizione, un'esibizione o un evento sportivo (fornendo ad esempio un documento di registrazione).

Scegliendo il paese da cui stai viaggiando, ti è possibile consultare le regole nel dettaglio per viaggiare in serenità con il tuo animale!

Infine, se viaggi in un altro paese dell'UE con altri animali da compagnia, come uccelli, animali acquatici ornamentali, rettili, roditori o conigli, dai un’occhiata alle norme nazionali del paese che visiterai, per informazioni sulle condizioni di ingresso.

Per saperne di più, clicca qui.