09.05.2024 - Europe Direct

9 maggio: Festa dell'Europa

Come ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, data scelta perché segna l’anniversario della storica Dichiarazione Schuman con la quale l’allora ministro degli Esteri francese proponeva la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (l’embrione istituzionale dell’attuale Unione Europea).

Quest’anno questa data è resa ancora più significativa perché mancano solo più 30 giorni alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo dell’ 8 e 9 giugno.

Per sensibilizzare i cittadini europei all’importanza di recarsi alle urne per rendere sempre più forte la nostra democrazia, il Parlamento europeo ha lanciato la campagna di comunicazione “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”.

Il Parlamento europeo infatti è l'unica istituzione europea eletta direttamente dal popolo. In quanto tale, è anche l'unica che risponde direttamente ai cittadini e che può chiamare le altre istituzioni a rendere conto del loro operato, con la finalità di garantire un'Europa più trasparente e democratica.

Proprio per questo la Commissione europea e il Parlamento europeo sono impegnati nel fornire al pubblico informazioni sulle prossime elezioni e sulla loro importanza per il futuro dell'Europa. Le iniziative di comunicazione istituzionale sono apartitiche e questa campagna, incentrata sui traguardi raggiunti dall'UE e dal Parlamento, mette l'accento sull'importanza del voto come strumento di partecipazione democratica.

Con l’obiettivo di diffondere capillarmente la campagna di informazione e raggiungere il maggior numero possibile di cittadini cuneesi, il nostro centro Europe Direct ha quindi affisso in luoghi di alto passaggio del Comune di Cuneo i manifesti ufficiali per ricordare a tutti di andare a votare l’8 e 9 giugno.

Li troverete all'ingresso dei palazzi comunali, in Municpio, in biblioteca, in vetrina sotto i portici di Via Roma… insomma, non potrete non vederli!

Adesso non vi resta che segnarvi l'appuntamento elettorale in calendario e aiutarci a spargere la voce.

Se non lo avete ancora fatto vi ricordiamo anche che potete iscrivervi alla community insieme-per.eu, un progetto del Parlamento europeo che mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella vita democratica dell'Europa e, in particolare, a incoraggiarle a partecipare alle elezioni europee del 2024.

"La democrazia dell'Unione europea è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l'Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l'Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante". – Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo