Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

23.04.2024 - Europe Direct

Erasmus+: l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest ha ospitato una studentessa spagnola

Dal 9 al 19 aprile l’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest ha accolto per uno stage la studentessa spagnola Miriam Rodriguez Lopez, partecipante ad un progetto Erasmus+.

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il suo bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020). In particolare, il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostenendo le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ gestito dalla Junta de Extremadura, Miriam ha collaborato con il nostro ufficio prendendo parte, in particolare, alle attività di produzione di contenuti per la comunicazione dell’Unione europea alla cittadinanza, portando una ventata di allegria e di internazionalità nella quotidianità dell’ufficio.

Miriam descrive così la sua esperienza:

“A Cuneo ho incontrato persone molto rispettose e gentili, disposte ad aiutarmi in qualsiasi situazione. Mi piace molto la lingua italiana, perché è facile da imparare e da capire, e sono molto felice di aver fatto questa meravigliosa esperienza. Ho anche avuto l’opportunità di lavorare nell’Ufficio Europe Direct Cuneo e le persone qui sono state molto accoglienti e mi hanno trattato molto bene. Il lavoro che ho svolto è stato molto interessante e stimolante (inventario, creazione di cataloghi digitali, presentazione della mia esperienza). Questa esperienza mi ha permesso di conoscere dall’interno il mondo del lavoro, che non avevo ancora mai sperimentato non avendo mai lavorato. L’ufficio è molto accogliente e mi sono sempre sentita molto a mio agio nel lavorare qui.”