Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

14.02.2024 - Europe Direct

Radio to Europe – Parlare europeo

In vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo di giugno, il workshop formativo "Radio to Europe - Parlare europeo" incontra i giovani attraverso eventi online, offrendo loro l'opportunità di conoscere da vicino il mondo delle radio universitarie, approcciandosi con particolare attenzione alle logiche della comunicazione sociale istituzionale europea.

L'iniziativa “Radio to Europe – Parlare europeo”, realizzata da Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest in collaborazione con Europe Direct Vercelli, Europe Direct Università degli Studi Roma Tre, Radio 6023, Roma Tre Radio e Università di Torino, propone un percorso formativo sulla comunicazione radiofonica dei valori e delle politiche europee, per fornire informazioni utili ai giovani che si ritroveranno a votare alle prossime elezioni europee.

Il percorso si svilupperà in tre eventi formativi diretta streaming, programmati nelle seguenti date:

·         1 marzo ore 11.00-12.30 – Roma

·         22 marzo ore 11.00-12.30 – Vercelli

·         10 aprile ore 11.00-12.30 – Cuneo

Il primo incontro si dedicherà a spiegare la formazione tecnica della produzione radiofonica, i metodi di scrittura del formato podcast e di programmi in diretta di rassegna stampa; il secondo presenterà, attraverso l’esempio di Radio 6023 di UPO, le strategie comunicative più idonee per la diffusione del prodotto radiofonico, soffermandosi sul tema dell’IA, sulle risorse e pericoli che il suo utilizzo può comportare. Infine la terza lezione, che coinvolgerà il Prof. Alberto Miglio di UNITO, verterà sul funzionamento delle istituzioni dell'UE, sul meccanismo di voto a livello europeo e sulla democrazia rappresentativa.

Gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto saranno chiamati a produrre brevi podcast che andranno a comporre, una volta editati dalle radio, una Call to Action con la finalità di invitare alla partecipazione civica in vista delle elezioni europee. I prodotti finali verranno diffusi tramite i canali dei centri Europe Direct coinvolti e delle radio universitarie partner dell’iniziativa.

Iscrizioni entro il 23/02 qui https://docs.google.com/forms/d/1LgtqTyrlzko4jYGfNffaqMYGuyGYnCahg_LP9KMXPCg/edit