Source: EC - Audiovisual Service

15.09.2023 - Europe Direct

15 settembre, Giornata internazionale della democrazia

Oggi, 15 settembre, è la Giornata internazionale della democrazia

La democrazia è tanto un processo quanto un obiettivo, e solo con la piena partecipazione e il sostegno della comunità internazionale, degli organi di governo nazionali, della società civile e degli individui, l'ideale della democrazia può diventare una realtà di cui possano godere tutti e ovunque.

L’Unione europea in sé è un progetto democratico: la democrazia e la partecipazione dei suoi cittadini sono tasselli fondamentali per il suo passato, presente e futuro. Per questo l’istituzione del Parlamento europeo, votata direttamente dai cittadini, è preziosa per la salvaguardia della democrazia e dello stato di diritto nel continente.

Nel 1952 a Strasburgo si svolse la prima sessione dell'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), che segnò la nascita del Parlamento europeo così come lo conosciamo oggi. A partire da questo nucleo originario, nel corso dei decenni ha preso vita un'Unione che promuove la democrazia, i diritti fondamentali, la stabilità economica e la crescita. Il Parlamento europeo è stato un attore chiave nello sviluppo dell'Unione europea, passando dai 78 rappresentanti nazionali del 1952 agli attuali 705 deputati eletti a suffragio universale diretto.

"In 70 anni l'assemblea è cresciuta e si è rafforzata passando da organo consultivo con poteri limitati, a vera e propria istituzione in grado di abbracciare la democrazia europea e l'espressione dell'opinione pubblica europea", ha sottolineato durante la sessione plenaria di settembre dello scorso anno la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Il Parlamento europeo è l’unica esperienza al mondo di istituzione transnazionale, multilingue, multipartitica ed eletta direttamente, e svolge un'importante funzione di forum per il dibattito politico e il processo decisionale, con poteri legislativi e di bilancio che interessano milioni di cittadini dell'UE.

Con le elezioni alle porte (il prossimo 6-9 giugno), è fondamentale ricordare il valore dell’impianto democratico in cui siamo inseriti e, in quanto cittadini europei, i diritti e i doveri che ne derivano, primo tra tutti quello di voto.