08.09.2023 - Europe Direct

Il 16 settembre torna il Festival dell’Innovazione con la sua sesta edizione

Great Innova, associazione culturale che ha come scopo principale lo svolgimento di attività di diffusione, formazione, divulgazione, organizzazione, promozione di eventi correlati all’ambito dell’innovazione e del marketing, presenta la sesta edizione del Festival dell’Innovazione che si terrà a Cuneo il 16 settembre.

Il concept di quest’anno, #𝗣𝗔𝗡𝗧𝗔𝗥𝗘𝗜𝟰𝟬𝟰 - 𝗟'𝘂𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇a, sarà incentrato sul tema dell’etica e della tecnologia, e sul modo in cui queste due discipline, lontane quanto sempre più intrecciate, possano convivere nel mondo di oggi. Con l'evoluzione delle tecnologie emergenti, l'Intelligenza Artificiale prima di tutte, ma anche la robotica, la biotecnologia e la sorveglianza, si sollevano importanti questioni etiche riguardanti la privacy, la sicurezza, la responsabilità e la distribuzione dei benefici. Anche i social media stessi, ormai conosciuti e utilizzati dalla maggior parte della popolazione, sollevano non pochi dubbi sul tema della riservatezza.

La stessa Unione europea sta mettendo a punto il primo insieme di norme al mondo sull'intelligenza artificiale, in modo tale da poter gestire le opportunità e i rischi collegati all'AI e rendere l'UE un punto di riferimento globale in materia.

Il 16 settembre i massimi esponenti a livello nazionale dell'innovazione vi guideranno all'interno di un tema "grande come l'universo", in un'aula dell'Auditorium Varco di Cuneo, storica sede di Great innova!

L’evento è patrocinato dalla Commissione europea, dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Cuneo.

Per scoprire il programma ed iscriverti all’evento clicca qui.