Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

16.08.2023 - Europe Direct

Far sentire la propria voce alle istituzioni dell’UE è possibile

Spesso, in quanto cittadini europei, ci si chiede: come posso far sentire e valere le mie ragioni a livello istituzionale?

Le istituzioni dell’Unione europea danno spesso l’impressione di essere lontane, in una Bruxelles non precisamente localizzata nello spazio e con pratiche burocratiche e legislative particolari e poco chiare.

In pochi sanno che ci sono molti modi in cui l’UE cerca di stare il più possibile a contatto con i propri cittadini, e almeno altrettanti in cui i cittadini possono influire, più o meno direttamente, sulle decisioni dell’Unione stessa. Un esempio del primo tipo, appunto, sono gli uffici Europe Direct come il nostro, così come le rappresentanze della Commissione e del Parlamento europeo disseminate in tutti i 27 paesi membri. Questi enti permettono ai cittadini di entrare in contatto diretto con le istituzioni europee sul proprio territorio, attraverso l’organizzazione di eventi e la condivisione di materiale informativo.

La vicinanza delle istituzioni al cittadino, tuttavia, non si manifesta come un percorso a senso unico. Ciascuno di noi ha modi più o meno diretti di far sentire la propria voce alle istituzioni: tra questi anche le più conosciute elezioni europee, che si terranno il prossimo 6-9 giugno 2024, e che ci permetteranno di scegliere i nostri rappresentanti al Parlamento europeo. Ma in pochi sanno che, come cittadini europei, tutti noi abbiamo il diritto e la possibilità di presentare una petizione al Parlamento europeo, in cui far valere una propria richiesta o addirittura una denuncia riguardante questioni comunitarie, o di avviare un’iniziativa dei cittadini europei, finalizzata a invitare la Commissione europea a proporre nuove leggi su temi specifici. Altra importante occasione è rappresentata dalla possibilità, per il singolo cittadino, di presentare una denuncia al Mediatore europeo, che indaga sui casi di cattiva gestione e verifica l’operato di istituzioni e organi dell’UE.

La tua opinione conta, perché l’UE affonda le sue radici nella democrazia e fortifica il suo futuro nella partecipazione dei suoi cittadini. Fai sentire la tua voce!

Scopri qui come funziona il Parlamento europeo e qui come avviare una petizione

Scopri qui le iniziative dei cittadini europei

Scopri qui come presentare una denuncia al Mediatore europeo