Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

11.08.2023 - Europe Direct

Le zone di balneazione in Europa sono sicure per l'estate

Si avvicina la settimana di Ferragosto, notoriamente la più “turistica” dell’estate per l’Italia e molti altri Paesi europei.

Le mete balneari interne e costiere di tutta l’UE sono pronte ad accogliere migliaia di visitatori, e l’Unione europea si impegna nel garantire la sicurezza dei suoi cittadini anche in vacanza attraverso il monitoraggio dei siti di balneazione. Questa attenzione consente ai turisti europei di scegliere con consapevolezza dove recarsi per le vacanze estive, avendo a disposizione dati chiari e veritieri sulle condizioni ambientali delle acque in cui prevedono di fare tuffi ed escursioni di snorkeling.

Secondo la relazione annuale dell'Agenzia europea dell’ambiente, tra i siti di balneazione monitorati in tutta l'UE nel 2022, l'85,7% circa sono stati classificati come "eccellenti", ovvero quasi del tutto privi di agenti inquinanti nocivi per l’uomo e l’ambiente. I paesi con il maggior numero di siti di balneari con qualità dell'acqua "eccellente" sono Cipro, Croazia, Grecia e Austria con il 95% dei siti presi in esame.

Per quanto l'Italia, il 97% dei siti monitorati risponde ai requisiti minimi e l'88% viene classificato tra le eccellenze.

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:

«I bagnanti che quest'estate si dirigono verso laghi, fiumi e spiagge per rinfrescarsi possono essere certi di poter contare sui più alti standard di qualità nei siti di balneazione in tutta Europa. Il mantenimento di standard elevati per la qualità delle acque di balneazione, anche nelle aree urbane, è utile per la salute e il benessere dei cittadini.  Dobbiamo continuare a raggiungere questi standard elevati con un approccio globale per preservare la nostra risorsa più preziosa. L'UE sta sostenendo le soluzioni idriche di cui abbiamo bisogno ora e in futuro, tra cui l'efficienza idrica e il riutilizzo, l'approccio integrato alla gestione delle risorse idriche in tutti i settori, la riduzione del 50% di pesticidi, nutrienti, antimicrobici e rifiuti di plastica negli oceani e nei fiumi e il ripristino dei nostri fiumi.»

Approfittiamo quindi di questa news per augurarvi buone vacanze, e per comunicare che l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest resterà chiuso nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 agosto.

Scopri di più qui e leggi il report completo qui.