Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Fonte: www.flaticon.com - Credits: itim2001

27.02.2023 - Europe Direct, Sportello Europa, Parco Fluviale

In partenza il progetto “Lungo le Vie dell’Acqua” con l’attivazione di un tavolo partecipato

Il 1° gennaio 2023 ha preso ufficialmente il via il progetto “Educare alla Cittadinanza Globale lungo le vie dell’acqua: Ambiente, Cultura, QUalità dell’Abitare”, di cui il Comune di Cuneo è partner insieme al Comune di Rovereto, capofila del consorzio, al Comune di Mantova e ad altri partner territoriali. Il progetto ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale. 

Gestita dal Parco fluviale Gesso e Stura e dall’ufficio Sportello Europa del Comune, l’iniziativa sta muovendo i primi passi dell’implementazione delle attività previste, che riguarderanno i temi dell’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle politiche e nelle strategie del territorio cuneese con l’obiettivo di migliorare le competenze di diversi gruppi di destinatari rispetto a questo approccio, attraverso azioni di formazione, visite studio e scambi di buone pratiche. In particolare, l’adozione dell’approccio di ECG vorrebbe diventare uno strumento per aumentare la sensibilità delle persone al tema del contrasto al cambiamento climatico e della tutela della risorsa “acqua”. 

Una delle azioni principali di progetto prevede la costituzione di un tavolo di lavoro locale che, riunendosi periodicamente, lavorerà con l’Amministrazione all’elaborazione di un Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale, ovvero un documento che sostanzia la comunità di pratiche a livello cittadino, dando applicazione territoriale alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. 

È auspicio dei partner di progetto riunire intorno al tavolo rappresentanti del mondo degli enti locali, del settore della cultura e delle arti, del terzo settore e della società civile, del giornalismo e della formazione (scolastica e non scolastica). 

Si invitano quindi tutti i soggetti interessati a prendere visione dell’Avviso a manifestare interesse per partecipare al Gruppo di Lavoro Locale cuneese, disponibile a questo link, su cui sono indicati tutti i dettagli del progetto, nonché le modalità per poter partecipare alla call. 

Far parte del Gruppo di Lavoro Locale non significherà solo fornire il proprio contributo e la propria visione alla redazione del Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale, bensì costituirà un momento di crescita per i soggetti che vi parteciperanno grazie alle diverse altre azioni previste in favore dei membri del tavolo, come momenti formativi gratuiti e partecipazione a visite studio nelle città partner. 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail lungoleviedellacqua@comune.cuneo.it