Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

16.02.2023 - Europe Direct

Bandi aperti presso i laboratori del JRC

La storia del JRC si intreccia con quella dell'integrazione europea: a partire dalla firma dei Trattati di Roma, il Centro comune di ricerca (JRC) si è evoluto nel tempo per rispondere alle mutevoli esigenze e priorità di quella che sarebbe poi diventata l'Unione europea. Esso, infatti, è il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza. Si inserisce nel secondo pilastro di Horizon Europe (il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027) e fornisce prove scientifiche e supporto tecnico alle politiche dell’Unione, con un sostegno basato sull’evidenza scientifica durante l’intero processo politico, in piena indipendenza da interessi nazionali, commerciali o privati.

Il JRC apre le sue strutture scientifiche e i suoi laboratori di Ispra (il principale sito scientifico di JRC) a persone che lavorano nel mondo accademico, nelle PMI e, in generale, nel settore pubblico e privato, con fini di formazione e capacity building.

Dopo una fase pilota di successo, sono stati infatti pubblicati tre nuovi bandi per la formazione e il capacity building presso i laboratori del JRC nell’ambito del nuovo quadro di riferimento. Per la prima volta, questo include anche i laboratori ELSA Hoplab e Reaction Wall.

Si tratta di un programma di grande interesse europeo e di una grande opportunità nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

Bandi aperti:

Per scoprire di più clicca qui