Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Commission

14.02.2023 - Europe Direct

Connettere l’Europa in treno: la Commissione sostiene 10 progetti pilota

Non si fermano i lavori per la realizzazione del Green Deal: il 31 gennaio la Commissione europea ha annunciato il sostegno a 10 progetti pilota nell’ambito della creazione di nuovi servizi ferroviari transfrontalieri o del miglioramento di quelli esistenti. Questi progetti permetteranno di creare (in parte già entro l’estate) collegamenti ferroviari più veloci, frequenti e convenienti tra grandi città in tutta l’UE.

Il Commissario europeo per i Trasporti Adina Vălean ha dichiarato: "Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita, abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda molto meglio e molto più velocemente, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri".

I servizi transfrontalieri pilota selezionati dalla Commissione sono:

  •  Nuovi servizi di collegamento tra Ungheria, Austria e Romania occidentale proposti dal Ministero dei Trasporti ungherese;
  •  Il Collegamento Germania - Danimarca - Svezia, con la partecipazione di SJ, Snälltaget, České dráhy e Flixtrain;
  • Midnight trains, il nuovo servizio di treni notturni Parigi – Milano – Venezia;
  • Flixtrain, il nuovo servizio Monaco – Zurigo;
  • WESTbahn, il nuovo servizio Monaco - Vienna – Budapest (estensione del servizio esistente);
  • Nederlandse Spoorwegen, il potenziamento del servizio esistente Amsterdam - Londra, in collaborazione con Eurostar;
  • European Sleeper, il nuovo servizio di treni notturni Amsterdam – Barcellona;
  • I nuovi servizi Roma-Monaco e Milano-Monaco, con una possibile estensione a Berlino promossi da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn;
  • ILSA, i nuovi servizi Lisbona - A Coruña e Lisbona - Madrid;
  • Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi di collegamento tra la Catalogna e il sud della Francia.

Queste proposte sono state presentate dal settore ferroviario e dalle autorità competenti in risposta al Piano d'azione della Commissione per potenziare il trasporto ferroviario di passeggeri a lunga distanza e transfrontaliero, adottato nel dicembre 2021 con l’obiettivo di potenziare i servizi ferroviari transfrontalieri per raddoppiare il traffico ferroviario entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. Il treno, infatti, è uno dei mezzi di trasporto più sostenibili, ma i viaggi transfrontalieri rappresentano solo il 7% dei chilometri percorsi su rotaia. Quindi, è necessario lavorare per rendere questo tipo di spostamenti più attraente, eliminandone gli ostacoli, ed è quello che sta cercando di fare la Commissione sostenendo progetti come questi.

Per scoprire di più clicca qui