Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

20.12.2022 - Europe Direct

Nuove offerte di tirocinio all’estero da parte di Europa Lavoro Professioni 2020

Europa Lavoro professioni 2020 propone delle offerte di tirocinio all’estero per i giovani adulti disoccupati, tra i 18 e i 35 anni, per un periodo di 70 giorni, fino ad aprile 2023.
Lo scopo di questa iniziativa è lo sviluppo personale ma anche l’acquisizione ed il rinforzo di competenze e abilità utili nel mercato del lavoro europeo, in molti ambiti professionali come quello alberghiero, del benessere, del commercio, dell’amministrazione ma anche molti altri.
Il programma presenta alcune possibilità di mobilità in Spagna, Malta, Lettonia e Polonia e offre occasioni di preparazione professionale pre-partenza, di supporto, sia di tipo linguistico che logistico, di servizio di individuazione e validazione delle competenze e aiuta i giovani anche per quanto riguarda l’alloggio, l’assicurazione rispetto a infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile, il viaggio e le attestazioni finali. 
I requisiti per intraprendere questa esperienza sono:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Essere inoccupati o disoccupati, per tutta la durata della procedura
- Avere una conoscenza base della lingua del luogo del tirocinio
- Essere in possesso del Green Pass Europeo
- Non partecipare ad altri eventi finanziati dal Bando Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte
Per poter prendere parte alle opportunità di tirocinio è necessario compilare la scheda di candidatura online e allegare la documentazione specifica (CV Europass nella lingua veicolare, lettera motivazionale, carta d’identità o passaporto, fotocopia (o scansione essendo online) del permesso di soggiorno, fotocopia (come prima) del titolo di studio, fotocopia (come prima) della Tessera Europea di Assicurazione Malattia e la fotocopia (come prima) degli attestati di conoscenza della lingua, che sono facoltativi. Dopo il controllo dei dati i candidati verranno selezionati tramite un colloquio e una prova di lingua. A seguito della pubblicazione dell’esito della prova, e i candidati selezionati dovranno confermare la loro partecipazione entro le 48 ore seguenti, tramite una dichiarazione di adesione da inviare all’indirizzo orientamento@ciofs.net. Infine, come deposito cauzionale, sarà necessario versare la somma di € 250,00 tramite bonifico bancario e dovranno partecipare a un massimo di 3 incontri per la preparazione pre-partenza con i referenti CIOFS-FP Piemonte e Eures – Agenzia Piemonte Lavoro. 

Per poter compilare la scheda di candidatura clicca qui

Per maggiori informazioni clicca è possibile scrivere a orientamento@ciofs.net