Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

11.11.2022 - Europe Direct

Re/Move The Finish Line - Corso di formazione con Giosef Torino

Giosef Torino cerca partecipanti per il loro corso di formazione “Re/Move The Finish Line - Going beyond inclusion and diversity” che si terrà dal 29 novembre al 5 dicembre 2022 alla Cascina Govean di Alpignano (TO), un centro per l'educazione ambientale nel mezzo di un grazioso boschetto.

Nel 2022 è necessario un ripensamento e di accrescere la consapevolezza sui concetti di diversità e inclusione. Infatti, il rischio è che usando la parola "inclusione" si continui ad avere una sottile implicazione: c'è sempre una maggioranza che crea, se non semplicemente decide, cosa/chi/come deve essere "incluso". In questo modo, i riflettori sono sempre puntati su una minoranza: singole persone in un gruppo, un gruppo in una comunità, una comunità in un Paese e così via. È proprio questo il contesto dal quale nasce il corso “Re/Move The Finish Line - Going beyond inclusion and diversity” organizzato da Giosef Torino.

I/le partecipanti ideali sono youth workers, trainers o attivisti/e che lavorano a stretto contatto con gruppi di giovani e conoscono l’approccio ‘competence-based’.  Partecipare al training course, che sarà svolto interamente in lingua inglese, darà l’opportunità di incontrarsi e dialogare con partecipanti provenienti da diversi Paesi, come Cipro, Germania, Olanda, Spagna, Palestina, Giordania e Tunisia.

Il progetto mira a contribuire allo sviluppo di una mentalità inclusiva, nonché a sensibilizzare sull'importanza delle competenze come strumento per lo sviluppo olistico individuale. Il corso sarà composto da momenti di riflessione e momenti di attività pratica. La metodologia utilizzata sarà quella dell’educazione non formale, in modo da creare uno spazio adatto a tutti i/le partecipanti e alle loro necessità.

Per candidarsi, scrivere a particongiosef@gmail.com (oggetto: candidatura ‘Remove the finish line’). Per maggiori informazioni leggi qui l’infopack del corso di formazione, scritto in lingua inglese.