Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.10.2022 - Europe Direct

Mobilità internazionale

Associazione Curba de Cultură – Romania

L’associazione romena Curba de Cultură, che si occupa dello sviluppo della gioventù nelle aree rurali di Izvoarele e del distretto di Prahova, è alla ricerca di volontari europei per due progetti ESC (European Solidarity Corps) che avranno inizio a novembre 2022. I progetti in questione sono:

  1. Community Kitchen (Durata: novembre 2022 - agosto 2023)
    Il progetto vuole unire la comunità attorno a tutto ciò che è collegato al cibo, come ad esempio la promozione e preservazione dell'eredità culinaria locale e l'introduzione della cultura del cibo internazionale.
    I volontari avranno il compito di organizzare attività per la comunità locale: coordinare eventi, creare un libro di ricette, sviluppare brand locali, organizzare workshop dedicati al giardinaggio organico, all’alimentazione e allo stile di vita sostenibile.
    L’associazione è alla ricerca di tre volontari tra i 18 e i 30 anni, motivati a vivere e lavorare per diversi mesi in una zona rurale. Il candidato ideale è interessato a imparare una nuova lingua europea, a promuovere l’eredità rurale, i comportamenti sostenibili e approfondire il tema dello sviluppo di comunità. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
  2. Schroedinger’s Culture(al) Dilemma (Durata: novembre 2022 - agosto 2023)
    Il progetto vuole fornire contenuti culturali per i giovani della comunità di Izvoarele, in Romania.
    I volontari organizzeranno attività educative per i bambini e i giovani della zona (workshops di danza, musica, teatro delle ombre, teatro sensoriale, ecc.), eventi e spettacoli, corsi di formazione per il management di eventi culturali. Inoltre, si occuperanno della promozione dell’area e dell’organizzazione di un grande evento finale.
    L’associazione è alla ricerca di quattro volontari tra i 18 e i 30 anni, motivati a vivere e lavorare per diversi mesi in un’area rurale. Il progetto è adatto a chi ama organizzare attività culturali a contatto con giovani e bambini. Inoltre, il candidato ideale è interessato a imparare una nuova lingua europea e approfondire il tema dello sviluppo di comunità. È necessario un buon livello di inglese scritto e parlato.

Entrambi i progetti sono finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà. Pertanto, l’associazione offre al partecipante per tutta la durata del progetto:

  • un alloggio gratuito presso una casa di Izvoarele, che verrà condivisa tra tutti i volontari
  • una somma di denaro mensile, per le spese di vitto e qualche extra (pocket money)
  • il rimborso del viaggio di andata e ritorno fino a un massimale comunicato prima dell’inizio del progetto
  • un’assicurazione medica complementare
  • l’utilizzo della macchina dell’associazione per gli spostamenti di lavoro
  • l’affiancamento a un mentore
  • la possibilità di seguire delle lezioni di lingua romena
  • dei corsi di formazione propedeutici, per potersi preparare all’organizzazione e allo svolgimento delle attività

Per maggiori informazioni e candidarsi scrivere a particongiosef@gmail.com (oggetto: candidatura ESC in Romania).

Corso di formazione “Be Sustainable” – Norvegia

È ancora disponibile un posto per partecipare al corso di formazione “Be Sustainable”, proposto dall’associazione Giosef Torino, che avrà luogo a Balestrand, Norvegia, tra il 21 e il 30 novembre 2022.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale del progetto è quello di incrementare la capacità del settore europeo del lavoro giovanile di sostenere l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 con un focus sulla sostenibilità in tutte le sue dimensioni. Dal momento che i corsi di formazione sono dedicati alla figura dello youth worker, i profili richiesti dovrebbero avere esperienza ed essere attivi nel lavoro/volontariato con un target giovanile.

Destinatari
Il training è rivolto a formatori, educatori, operatori giovanili (youth worker) interessati ad approfondire il tema della cittadinanza globale e della sostenibilità, per rendere le associazioni e le organizzazioni in cui lavorano più verdi.

Sede del progetto
La sede del progetto è Balestrand, Norvegia. Si tratta di un villaggio di 1350 abitanti, situato vicino al Sognefjorden (il fiordo più lungo del Paese). I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura a Balestrand. Le attività del corso di formazione, invece, avranno luogo nella ‘Ciderhuset’, una casa in un frutteto biologico.

Il partecipante avrà diritto a:

  • Volo di A/R rimborsato fino a €275
  • Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+
  • Tessera associativa
  • Assicurazione di viaggio (€35 a carico del partecipante)

Scadenza: candidarsi il prima possibile inviando una mail a particongiosef@gmail.com (oggetto: Candidatura Be Sustainable).

Per maggiori informazioni riguardanti entrambe le proposte di mobilità internazionale, visitare il sito Giosef Torino.