Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: Pixabay - Ph. HansMartinPaul

31.08.2022 - Europe Direct

Accettata la nuova iniziativa dei cittadini europei sul tabacco

La Commissione ha deciso di registrare l'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030".

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a presentare una proposta legislativa per salvare le nuove generazioni dalla dipendenza dal tabacco, contrastare i danni ambientali correlati e lottare contro il fumo. Più specificamente chiedono alla Commissione di proporre atti giuridici per mettere fine alla vendita di prodotti del tabacco o a base di nicotina ai cittadini nati dopo il 2010. L'iniziativa chiede inoltre misure specifiche per realizzare spiagge e rive fluviali libere dal tabacco e da mozziconi, istituire una rete europea di parchi nazionali ugualmente liberi dal tabacco e da mozziconi, ampliare gli spazi in cui è vietato fumare sigarette elettroniche ed eliminare la pubblicità dei prodotti del tabacco e la presenza del tabacco dalle produzioni audiovisive e dai social media.

Poiché l'iniziativa dei cittadini europei soddisfa le condizioni formali, la Commissione la ritiene giuridicamente ammissibile ma in questa fase non ne ha ancora analizzato il merito.

Ora gli organizzatori avranno sei mesi per avviare la raccolta delle firme. Se entro un anno riusciranno a raccogliere un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

Dal varo dell'iniziativa dei cittadini europei la Commissione ha ricevuto 118 richieste di registrazione, di cui 91 ammissibili e quindi registrate.

Per saperne di più clicca qui