Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

05.08.2022 - Europe Direct

Tre miliardi di alberi entro il 2030: una nuova campagna di sensibilizzazione europea aperta a tutti i cittadini

L’Unione europea ha programmato di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030.

Questo rientra tra gli impegni presi per contrastare il cambiamento climatico, migliorare la salute delle foreste, rafforzare le aree urbane e contribuire al verde urbano.

 

L’impegno di piantare 3 miliardi di alberi è un'iniziativa a livello europeo che si propone di:

• aumentare la superficie coperta da foreste e alberi nell’UE

• migliorare la resilienza delle foreste e il loro ruolo nell’invertire la perdita della biodiversità

• mitigare il cambiamento climatico e aiutare ad adattarci ad esso

L'obiettivo è raggiungere i 600 milioni di alberi coltivati ​​all'anno. Ciò significa 3 miliardi di alberi in più entro il 2030 rispetto allo scenario "business as usual".

Come possiamo raggiungere questo obiettivo?

Molte attività di piantumazione e rigenerazione naturale si stanno svolgendo in Europa e il 3 Billion Trees Pledge darà il via a ulteriori sforzi e darà visibilità a ciò che sta già accadendo.

Tutti i cittadini possono partecipare, registrando le proprie azioni sul sito MapMyTree.

Un aspetto importante è che ulteriori alberi devono essere piantati e coltivati ​​nel pieno rispetto dei principi ecologici. Ciò significa che l'albero giusto deve essere piantato nel posto giusto e per lo scopo giusto. Ciò richiede pianificazione e monitoraggio a lungo termine.

In pratica, il giusto mix di specie arboree dovrebbe essere piantato non solo nelle foreste, ma anche nelle aree rurali e urbane. Nessun albero dovrebbe essere piantato in aree ad alto valore naturalistico come paludi, torbiere, paludi, zone umide, torbiere e praterie. La piantumazione di alberi nelle città può essere molto vantaggiosa anche in numero minore, mentre la piantumazione nelle aree rurali può apportare ulteriori sinergie se abbinata a caratteristiche agroforestali o paesaggistiche.

Per saperne di più clicca qui