A seguito del dialogo tra Commissione europea e la rete per la protezione dei consumatori, 16 grandi compagnie aeree europee hanno rimborsato oltre 500.000 buoni volo che avevano imposto ai consumatori per i voli cancellati durante la pandemia di COVID-19.
Gli impegni presi dalle compagnie aeree durante questi dialoghi comprendono: l'eliminazione degli arretrati di rimborso e il rimborso tempestivo dei passeggeri; informare meglio i consumatori sui loro diritti di cancellazione; e offrire ai consumatori di scambiare buoni con denaro in tutti i casi in cui i buoni erano stati precedentemente imposti ai consumatori.
Inoltre, alla luce della situazione attuale, con molti viaggiatori colpiti da ritardi e cancellazioni di voli, questi impegni presi durante la pandemia dalle compagnie aeree rimangono pertinenti e applicabili. La Commissione continuerà pertanto a monitorare da vicino la situazione per garantire che venga gestita nel rigoroso rispetto dei diritti dei consumatori e dei passeggeri.
L'indagine coordinata delle autorità sulle pratiche di cancellazione delle compagnie aeree era stata avviata da una segnalazione della Commissione nel dicembre 2020 basata su informazioni provenienti da varie fonti.
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