"Ricordi il tempo in cui il cielo era pieno di uccelli e api e dagli alberi crescevano frutti colorati? Quel mondo ha cessato di esistere o hai semplicemente smesso di notarlo?"
Accompagnati dalla Dott.sa Beatrice Kukac e dal suo diario di viaggio attraverso il fantastico mondo degli impollinatori, la Commissione europea ci invita a immergerci nella realtà virtuale del Pollinator Park, un luogo di cura e salvaguardia degli impollinatori in un futuro immaginario - ma non troppo surreale - che li vede ormai sull'orlo dell'estinzione.
Quest'esperienza di realtà virtuale, sviluppata dalla DG Ambiente della Commissione europea, permette ai visitatori di apprendere moltissime informazioni sugli impollinatori e sulla loro importanza per il mantenimento degli equilibri del pianeta.
Con giochi, video e molti altri strumenti virtuali, gli utenti potranno comprendere meglio come favorire la presenza degli insetti impollinatori per evitare il loro declino: una situazione che si sta prospettando per il prossimo futuro, se non verranno messe in atto azioni di tutela di questi organismi.
L’idea si sviluppa nell’ambito dell’Iniziativa europea a favore degli impollinatori e si fonda sui temi cardine del Green Deal europeo e della Strategia dell’UE sulla Biodiversità.
Il Pollinator Park è al momento disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese e montenegrino ma la Commissione europea sta lavorando a sviluppare la piattaforma in altre lingue dell'UE.
Visita il Pollinator Park su: Pollinator Park - VR (europa.eu)!