21.03.2022 - Europe Direct

Comunità YEP: programma per giovani rappresentanti politici

Il Comitato europeo delle regioni propone un progetto di creazione di reti per rappresentanti politici titolari di mandati a livello locale o regionale all’interno dell’Unione europea nati dopo il 1° gennaio 1982.

Queste reti serviranno per condividere buone pratiche, creare tavoli di dibattito con altri membri del Comitato delle Regioni e altri esponenti politici, ampliare la conoscenza delle normative europee e delle opportunità di finanziamento dell’Unione europea.

I candidati verranno accompagnati in un percorso che toccherà tre temi principali: l’avvicinare l’Europa ai cittadini, la costruzione di comunità più resilienti con formazione specifica sul Green Deal europeo e la coesione come valore fondamentale.

Il programma YEP 2022 si svolgerà fino alla primavera del 2023 con attività, talvolta obbligatorie, che spazieranno tra: sessioni mensili di networking, partecipazioni a riunioni di commissione e sessioni plenarie, partecipazione a consultazioni pubbliche e altri eventi di formazione specifica.

Gli eventi si svolgeranno principalmente online.

La candidatura deve essere inviata entro e non oltre l’8 aprile 2022.

Per saperne di più clicca qui