Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.11.2021 - Europe Direct

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quali sono le azioni dell’UE?

Oggi ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La violenza di genere e quella domestica, che colpiscono in particolare le donne e le ragazze, restano un grave problema in Europa.

La maggior parte dei paesi dell'Unione europea dispone di leggi per contrastare la violenza basata sul genere. Tuttavia, l'assenza di una definizione unica e di regole comuni, impedisce che venga affrontata in modo efficace. Per questo il Parlamento europeo è tornato più volte a chiedere una normativa europea a riguardo. Lo scorso settembre ad esempio, i deputati hanno invitato la Commissione a fissare la base giuridica per annoverare la violenza di genere tra i reati comunitari, che permetterebbe di stabilire definizioni e standard giuridici comuni, nonché fissare sanzioni penali minime in tutta l'UE.

L’eliminazione della violenza di genere è una condizione fondamentale per raggiungere concretamente l’uguaglianza, uno dei principi fondanti dell'Unione europea.

La Commissione europea ha posto questa tematica in cima alla sua agenda politica, adottando un'ambiziosa strategia per la parità di genere (2020-2025) che si propone di raggiungere un'Europa in cui la parità sia la regola. Questa strategia tiene fede all’impegno della Commissione von der Leyen per un'Unione dell'uguaglianza. 

Gli obiettivi principali sono porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico, colmare il divario e conseguire l'equilibrio di genere nel processo decisionale e nella politica

La meta deve essere un’Unione in cui donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte di vita, abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano partecipare e guidare in ugual misura la società europea.

Per saperne di più, clicca qui