Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

05.11.2021 - Europe Direct

“Dalla pandemia alla ripresa”. Concluso il 6° Forum europeo della migrazione

Tra il 27 e il 28 ottobre, si è tenuto il 6° Forum europeo della migrazione, organizzato congiuntamente dal Comitato economico e sociale europeo e dalla Commissione europea.

Creato nel 2015 con cadenza annuale, Il Forum europeo della migrazione nasce come piattaforma di dialogo tra la società civile e le istituzioni europee sui temi della migrazione, dell'asilo e dell'integrazione dei migranti.

Quest’edizione intitolata “Dalla pandemia alla ripresa: le sfide e le migliori pratiche in materia di gestione della migrazione” ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dai migranti durante la crisi COVID-19, ma anche la maggiore vulnerabilità del loro lavoro e la difficoltà dei loro bambini nell’accedere alla didattica a distanza.

Per un’efficace integrazione dei migranti risulta fondamentale un’occupazione e un’educazione inclusive, supportata dalla cooperazione di tutti gli Stati membri.                                                                                               È tempo di mettere in atto una strategia realistica, umana e sostenibile di gestione della migrazione che non lasci indietro nessuno e riconosca il contributo dei migranti alla ripresa economica e sociale dell'UE.

L’evento ha sottolineato in conclusione l’importanza di rendere partecipi tutte le parti della società europea e gli stessi migranti e rifugiati nel processo decisionale e la necessità di cambiare la narrativa della migrazione, oggigiorno quasi totalmente incentrata sulla gestione delle frontiere e sugli ingressi irregolari.

Per maggiori informazioni, clicca qui