07.05.2021 - Europe Direct

L’Unione Europea in Piemonte: una rete al servizio dei cittadini e del territorio

In occasione della Festa dell’Europa, nella giornata di Venerdì 7 maggio 2021 i Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, Direzione Generale Comunicazione presentano la neo-costituita rete di sportelli della Commissione europea “L’Unione europea in Piemonte”, in un evento on-line trasmesso in diretta Facebook dalle ore.11.00.

I leader dell’Unione europea hanno più volte ribadito l’importanza di tutte le reti degli sportelli locali della Commissione europea per avvicinare l’Europa ai cittadini, e promuoverne attivamente la partecipazione alla vita democratica delle istituzioni europee nonché per promuovere la dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale dei territori.

I centri di informazione della Commissione europea situati sul territorio del Piemonte si uniscono in rete per rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea.

L’Unione europea in Piemonte vede riuniti i centri delle reti Europe Direct, EEN Enterprise Europe Network, EURES, Eurodesk, Euroguidance, e Creative Europe Desks, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Città di Torino, e il sostegno dei rappresentanti piemontesi del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale.