Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.12.2020 - Europe Direct

La Commissione Europea autorizza il primo vaccino sicuro ed efficace contro COVID-19

Il 21 dicembre la Commissione Europea ha concesso un'autorizzazione all'immissione in commercio per il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, rendendolo il primo vaccino COVID-19 autorizzato nell'UE. Questa autorizzazione arriva in seguito a una raccomandazione scientifica basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) che è stata approvata dagli Stati membri.

BioNTech e Pfizer hanno presentato una domanda formale per un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata il 1 ° dicembre. L’EMA ha effettuato un'analisi dei loro dati in una "revisione continua" a partire dal 6 ottobre 2020, grazie alla quale si è riuscito a valutare molto rapidamente la domanda di autorizzazione all'immissione in commercio. Questa procedura, specificatamente studiata per le situazioni di emergenza, assicura una valutazione quanto più rapida possibile, facendo in modo che tutti i requisiti in termini di sicurezza, efficacia e qualità del vaccino siano valutati in modo completo e approfondito.

La Commissione, gli Stati membri e l'azienda stanno ora lavorando per la consegna delle prime dosi il 26 dicembre, in modo che i giorni di vaccinazione dell'UE possano iniziare il 27 - 28 - 29 dicembre.

Le consegne continueranno a dicembre e su base settimanale costante durante i mesi successivi. La distribuzione dei 200 milioni di dosi complete dovrebbe essere completata entro settembre 2021. La Commissione e gli Stati membri stanno lavorando per attivare i 100 milioni di dosi aggiuntive.

Per saperne di più clicca qui