09.07.2020 - Europe Direct

Insieme per rilanciare l’Europa: obbiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea

In occasione dell’apertura del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l’Ambasciata tedesca di Roma, hanno organizzato il dibattito online “Insieme.  Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea”.

I temi chiave da affrontare nei prossimi sei mesi dalla Presidenza tedesca sono: il piano di rilancio Next Generation EU Recovery Plan e il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Oltre a questi temi, strettamente legati alla crisi generata dalla pandemia COVID-19, Presidenza tedesca e Parlamento europeo sono chiamati ad affrontare anche la questione dei nuovi rapporti UE-Regno Unito, il completamento del Green Deal e la lotta al cambiamento climatico, la sfida della digitalizzazione, la riforma delle politiche migratorie e il ruolo della UE nel mondo.

Durante il dibattito online l’ambasciatore Viktor Elbing ha spiegato che le aspettative sono elevate e non saranno in grado di risolvere tutti i nodi in un semestre. Si vogliono però portare avanti due grandi temi: la Brexit e il Next Generation EU Recovery Plan, che prevede lo stanziamento di 750 miliardi di euro (l’Italia dovrebbe esser lo Stato che riceverà più fondi: 172,7 miliardi) e per cui si prevede di arrivare ad un accordo entro il 17 luglio.

Una volta portati a termine questi due grandi obbiettivi, si proseguirà con il Green Deal che prevede: la riduzione del 40% le emissioni di gas serra, aumento almeno al 27% la quota delle energie rinnovabili nel consumo totale di energia, e sostegno finanziario dell’UE di 180 miliardi di euro. L’Unione europea vuole raggiungere, entro il 2050, un’economia europea dal punto di vista ambientale, che sia ugualmente competitiva dal punto di vista internazionale.

In seguito a preoccupazioni e dubbi emersi durante il dibattito riguardo il tema del Recovery found, l’ambasciatore ha spiegato che la Commissione europea ha costruito un pacchetto con fondi immediatamente disponibili da utilizzare a discrezione di ogni Stato membro. Per quanto riguarda il Green Deal, viene visto come una grande occasione affinché l’Europa diventi la regione di punta delle nuove tecnologie.

In conclusione, la Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea sarà all’insegna del motto “Insieme per la ripresa dell'Europa”. Difatto, la cancelliera Merkel ha concluso la sua dichiarazione dicendo "L'Europa è in grado di fare grandi cose se lavoriamo insieme e siamo uniti nella solidarietà".

Per avere maggiori informazioni: https://bit.ly/2Dt9em1