10.06.2020 - Europe Direct

#ASOC1920 AWARDS: gli studenti del Liceo Pellico-Peano di Cuneo al primo posto in Piemonte

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un programma didattico nato nel 2013 per le scuole italiane che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole con attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Asoc è un'iniziativa sostenuta dal MIUR, dalla Rappresentanza europea in Italia e da tre reti territoriali: i Centri EDIC e DCE, dagli “Amici di ASOC” e dai referenti territoriali Istat.

Nell'edizione di quest'anno il Centro Europe Direct Cuneo ha seguito due scuole di Cuneo: il Liceo “De Amicis” con “TeaMostroV.Roma” e “Team Progetto in campo” ed il Liceo “Pellico-Peano” con “Team Quarta ibrido” e “Team Classe IGP”.

Con grande orgoglio, annunciamo che quest’anno la squadra vincitrice della Regione Piemonte è stata “Classe IGP”, del Liceo “Pellico-Peano” di Cuneo! Per il loro progetto, i ragazzi si sono dedicati al campo della ricerca e dell’innovazione e, in particolare, nella raccolta delle nocciole, tipico prodotto locale. Queste vengono raccolte con macchinari che sollevano detriti e polvere (che nel tempo creano problemi a chi guida questi macchinari), mentre in paesi meno avanzati vengono addirittura raccolte a mano, stando sotto il sole chinati ore e ore. Nella ricerca si sono imbattuti nella Monchiero & C. (S.N.C.), un’azienda che sta sviluppando un macchinario automatico per la raccolta. Hanno parlato con l’ingegnere che gestisce il macchinario, che gli ha raccontato che la tecnologia è ancora nella prima fase del suo sviluppo e che siamo ben lontani dal poterla utilizzare, per ora. Nonostante il loro progetto si sia dovuto fermare a causa del Coronavirus, grazie al progetto di ASOC i ragazzi sono riusciti ad intervistare Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, che possiede un noccioleto e discutere con lui dell’importanza di una tecnologia di questo genere.

Tutte le classi partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare nuove competenze digitali, fare incontri con esperti, giornalisti, artisti di fama internazionale e partecipare a workshop, seminari ed aventi pubblici.

Oggi, 10 giugno 2020, si è svolto l’evento finale del progetto che, data la situazione, si è svolto online e non in presenza. Quest’anno, alla sua 7° edizione, sono stati coinvolti circa 26.000 studenti e circa 2.000 docenti. Le classi ammesse sono state 204 e, nonostante il periodo, 116 classi sono riuscite a portare a termine il progetto. Inoltre, per il primo anno, hanno partecipato anche altri cinque paesi europei: Bulgaria, Grecia, Spagna, Portogallo e Croazia. Il tema ambientale è stato quello maggiormente sviluppato in questa edizione, seguito da ricerca e innovazione, inclusione sociale, cultura e turismo, trasporti ed energia.

Durante la diretta dell’evento ci sono stati molti interventi. Uno di questi è stato AzzeroCO2 a cura di Sandro Scollato “ASOC tra cittadinanza attiva, rigenerazione ambientale ed innovazione amica del futuro, seguito da un intervento di Vanessa Pallucchi (Vicepresidente Nazionale Legambiente) intitolato “I giovani protagonisti di una nuova cittadinanza globale fra clima e disuguaglianze”. Anche Annalisa Corrado ha fatto un intervento a nome di #GreenHeroes, progetto che premia la buona economia circolare e la salvaguardia dell’ambiente. In seguito si sono esibiti i “Dire, Fare, Suonare”, un laboratorio di riciclo: come utilizzare rifiuti per creare strumenti musicali realizzato da Gaudats Junk Bank, che a fine premiazione si sono esibiti con i loro fantastici ed innovativi strumenti.

A nome dello Sportello Europe Direct Cuneo facciamo i complimenti alla squadra vincitrice, a tutti gli studenti partecipanti e ai docenti che hanno seguito i percorsi!

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

Per rivedere la Live Chat clicca qui.