Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

07.05.2020 - Europe Direct

Aiuti di Stato: 30 milioni di euro alle PMI dei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca

La Commissione europea ha approvato alcune norme nell’ambito del quadro temporaneo, per far sì che gli Stati membri possano avvalersi della flessibilità sugli aiuti di Stato per sostenere l’economia in questa emergenza.

Gli stati possono, quindi, concedere sovvenzioni dirette, conferimenti di capitale, agevolazioni fiscali selettive e acconti a imprese che hanno un immediato bisogno di liquidità. Hanno la facoltà di conferire garanzie di Stato per prestiti contratti dalle imprese, per far sì che le banche continuino ad erogare prestiti. Possono sovvenzionare le attività di ricerca e sviluppo che trattano il Covid-19, costruzioni o modernizzazioni di impianti di prova per testare nuovi macchinari e prodotti. Possono dilazionare e/o sospendere i versamenti dei contributi previdenziali. Hanno la facoltà di sovvenzionare i salari dei dipendenti delle zone che sono state più colpite da questa crisi. Infine, possono autorizzare prestiti pubblici agevolati alle imprese con tassi favorevoli alle imprese.

In questo caso la Commissione europea ha dato il consenso ad un sistema di aiuti per 30 milioni di euro concessi dallo Stato italiano alle PMI dei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca. Si potranno concedere dei prestiti a tasso zero fino a 30.000€ per ogni impresa di questi settori. Il prestito sarà assegnato dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).

Queste concessioni sono valide fino alla fine di dicembre 2020, anche se più avanti si valuterà se tenere questa scadenza oppure allungare i tempi dell’accordo.

Per maggiori informazioni clicca qui