Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.01.2020 - Europe Direct

Entrato in vigore del nuovo regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori

Le nuove norme dettate dal regolamento di cooperazione per la tutela dei consumatori, in vigore dal 17 gennaio 2020 e in applicazione su tutto il territorio UE, sono volte a migliorare la collaborazione tra la Commissione e le autorità degli Stati membri per porre fine alle cattive pratiche nei confronti dei consumatori e a dotare le autorità di maggiori poteri per individuare le irregolarità e prendere provvedimenti.

Grazie a questo regolamento, le autorità nazionali incaricate della tutela dei consumatori potranno classificare siti web e account social sui quali individuano truffe da correggere, nascondere o rimuovere. Disporranno anche del potere di eseguire acquisti di prova e acquisti con clienti civetta e di indagare sui flussi finanziari per individuare gli operatori disonesti e le frodi online.

Le nuove norme consentiranno anche alla Commissione di avvertire più facilmente le autorità nazionali e di coordinarne l’azione per risolvere problemi riguardanti la maggioranza dei consumatori europei. Grazie ad un nuovo sistema informatico supportato dal sistema di informazione del mercato interno (IMI) della Commissione, i centri europei dei consumatori, le organizzazioni dei consumatori e le organizzazioni professionali potranno segnalare formalmente le minacce emergenti sui mercati e queste informazioni potranno essere utilizzate direttamente dalle autorità incaricate dell’applicazione della normativa.

Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda informativa. Esempi di azioni coordinate di applicazione della normativa sono disponibili qui.

 

Per saperne di più clicca qui