Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.11.2019 - Europe Direct

Riscoprire l'Europa

Europe Direct Cuneo, in collaborazione con APICE Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa, La Guida e Sala Lanteri Cuneo sono lieti di presentare la seconda edizione della rassegna cinematografica in quattro appuntamenti dedicata all'Europa e al tema dell'ambiente che si svolgeranno presso la Sala Lanteri di Cuneo.

Ecco gli appuntamenti:

18 novembre - h 20.45 - ANTROPOCENE, di Jennifer Baichwal,
Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier
******************************************************
Per la prima volta nella storia del pianeta Terra l’uomo si trova in grado di determinare le condizioni ambientali in cui vive. Non è più semplicemente soggetto al corso naturale, ma lo determina con tutte le sue conseguenze. Èuna responsabilità che finora non ha saputo gestire adeguatamente. Èl’alba di una nuova era: l’antropocene.


25 novembre - h 20.45 - IL PIANETA IN MARE, di Andrea Segre
Previsto incontro col regista
******************************************************
L’ambiente industriale è un altro volto del vivere umano sulla Terra. Marghera è l’immagine simbolo delle trasformazioni imposte dall’uomo:un universo caotico tra viali, canali, strade, vie ferrate sospeso a metà strada fra il passato lontano della laguna, il passato recente dell’industrializzazione sfrenata e il presente della desolazione


2 dicembre - h 20.45 -PETIT PAYSAN, di Hubert Charuel
******************************************************
Un giovane allevatore della campagna francese alle prese con un’epidemia vaccina. Le mucche sono tutta la vita di Pierre, ma la malattia chiede urgenti misure di contenimentomentre le autorità sono latitanti, non vanno al di là dell’imposizione di controlli molto severi.


9 dicembre - h 20.45 - BIUTIFUL CAUNTRY, di Esmeralda Calabria,
Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
******************************************************
Tra rifiuti, eco-mafia, inquinamento industriale l’agricoltura e l’allevamento nel napoletano sono esempio di una gestione fallimentare del settore agroalimentare. Uno sguardodocumentaristico su questa realtà che sconvolge l’economia, ma non viene affrontata.

 

Ingresso singolo: 4€

 

Vi aspettiamo!