23.08.2019 - Europe Direct

PITCH YOUR PROJECT 2019: concorso per giovani per uno sviluppo sostenibile della Regione alpina

Nell'ambito della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) è stato avviato il concorso "PITCH YOUR PROJECT", aperto a tutti i giovani tra i 16 e i 25 anni.

Sotto lo slogan “Le tue Alpi! Il tuo futuro! La tua idea!”, i ragazzi sono invitati a presentare le loro idee di progetto per uno sviluppo accattivante, moderno e sostenibile della regione alpina entro il 31 ottobre 2019.

I progetti dovranno vertere sui seguenti argomenti:

• Cambiamenti climatici e pericoli naturali
  • Storia, identità e integrazione
  • Economia verde
  • Natura e ambiente
  • Mobilità ed energia

I rappresentanti delle 20 migliori idee di progetto saranno invitati al Forum annuale EUSALP di Milano il 28 e 29 novembre 2019 dove i candidati presenteranno i loro progetti ad un pubblico di esperti internazionali. Il pubblico voterà i tre progetti migliori, che riceveranno il premio in denaro rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro per la loro attuazione.

Il concorso è aperto a giovani di tutti e 7 i paesi della regione alpina: Germania, Austria, Svizzera, Italia, Slovenia, Francia e Liechtenstein.

Le regole del concorso con gli argomenti specifici del 2019 e il modulo di domanda possono essere scaricati dal sito Web EUSALP.