Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

15.04.2019 - Europe Direct

Prodotti e servizi più accessibili per disabili e persone anziane

Sono circa 80 milioni le persone che vivono nell’Unione Europea che convivono con una disabilità.L’Atto di Accessibilità Europeo (EAA), approvato in via definitiva dal Parlamento europeo con 613 voti favorevoli, 23 contrari e 36 astensioni, mira a migliorare la vita quotidiana delle persone disabili e degli anziani, aprendo la strada a una maggiore innovazione.

La nuova direttiva già concordata con i Ministri UE vuole far sì che alcuni servizi e prodotti siano più facilmente accessibili. Tra questi si annoverano, ad esempio: biglietterie e distributori automatici, bancomat e altri terminali di pagamento, computer e sistemi operativi, smartphone, tablet e TV, servizi bancari per i consumatori, e-book e software dedicati, servizi di e-commerce, servizi di trasporto passeggeri per via aerea, mare, ferroviaria e su gomma, con informazioni in tempo reale sul viaggio.

Per entrare in vigore, il progetto di direttiva deve ora essere approvato formalmente dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Gli Stati membri disporranno poi di tre anni di tempo per introdurre le nuove disposizioni nella legislazione nazionale e di sei anni per la loro applicazione.

Per saperne di più clicca qui