Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.12.2018 - Europe Direct

“Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa”: un concorso per le scuole

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) assieme al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno indetto un concorso nazionale “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa”.

Attraverso questo concorso si intende promuovere una riflessione sull’idea di Europa, al fine di analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare come gruppo-classe e presentare entro il 1° marzo 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca. Le scuole vincitrici del concorso saranno premiate con una visita alle istituzioni europee organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.

L’obiettivo e stimolare gli studenti ad analizzare ed esprimere quale idea di Europa ritengono utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri e ad approfondire le proposte di una nuova politeia contenute nel documento del Governo italiano "Una politeia per un'Europa più forte e più equa” e la loro coerenza con gli obiettivi indicati nei Trattati.
Per fare questo, sono stati messi a disposizione documenti, materiali e informazioni sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice e i vincitori saranno proclamati durante un evento istituzionale che si terrà a Roma nel mese di maggio 2019.

Il Dipartimento per le Politiche Europee ritiene prioritario promuovere soprattutto tra i giovani un approccio diretto e documentato agli atti fondanti dell'UE per favorire la conoscenza della partecipazione - attuale e storica - dell'Italia all'Unione Europea e migliorare la consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza e il dibattito democratico per il 2019 sul futuro dell'Unione, anche in vista delle prossime elezioni europee. Per questo motivo, il Dipartimento promuove una campagna di comunicazione che, oltre al concorso nazionale, prevede una sinergia di strumenti e di collaborazioni istituzionali tra cui la piattaforma didattica interattiva e multimediale Europa=Noi, lezioni e infografiche, incontri sul territorio.

Per saperne di più clicca qui