11.07.2018 - Europe Direct

La Commissione approva il proseguimento dell’azione di sostegno per l’innovazione regionale

La direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea e il Centro comune di ricerca hanno approvato il proseguimento di un’azione di sostegno volta a migliorare i sistemi regionali di innovazione nelle regioni a bassa crescita e basso reddito in Romania, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Grecia, Portogallo, Spagna, Croazia e Italia.

L’iniziativa nasce per aiutare le regioni ad affrontare le strozzature che ostacolano l’innovazione, come la mancanza di interazione tra il mondo imprenditoriale locale e il mondo accademico, e a completare la transizione industriale. In particolare, sarà incentivata la promozione di un maggiore coinvolgimento dei partner commerciali e degli imprenditori nella concezione e nell’attuazione delle strategie di innovazione regionale (le strategie di specializzazione intelligente).

L’azione è stata rinnovata per altri due anni, per aiutare le regioni a prepararsi a investire in modo efficiente nella ricerca e nell’innovazione nel prossimo bilancio UE 2021-2027 e disporrà di un bilancio di 3 milioni di euro per il periodo 2018-2019 messo a disposizione dal Parlamento europeo.

Per saperne di più clicca qui