Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.06.2018 - Europe Direct

Presentata la mappa interattiva per rendere più accessibile l’eredità culturale europea

In occasione del primo Summit europeo sull’Eredità culturale (European Cultural Heritage Summit), tenutosi a Berlino dal 18 al 24 giugno, sono stati presentati nuovi strumenti per conoscere l’eredità culturale europea. In particolare, è stata lanciata una piattaforma online in grado di raccogliere tutte le iniziative in ambito culturale creata per aiutare a conoscere informare circa le iniziative europee in ambito di eredità culturale.

Si tratta di un’iniziativa chiave parte dell’Anno Europeo dell’Eredità Culturale, che vede l’organizzazione di una serie di eventi e iniziative che riguardano tutto il territorio europeo durante il 2018, per accrescere la conoscenza dell’importanza sociale ed economica della cultura.

La mappa raccoglie tutte le iniziative parte dell’European Heritage Days, ma anche dell’EU Prize for Cultural Heritage o European Heritage Label, crato da Europa Creativa, il programma EU che supporta le iniziative nel campo culturale e creativo. Il sito, inoltre, contiene anche il link per le collezioni digitali di Europeana, la piattaforma per l’eredità culturale che permette di esplorare più di 50 milioni di opere d’arte, libri, video e suoni da più di 3500 musei, gallerie, librerie e archivi da tutta Europa. Questa mappa sarà implementata grazie ai contributi dei ragazzi che parteciperanno all’iniziativa DiscoverEU, lanciata lo scorso 12 giugno.

Per vedere la mappa clicca qui

Per saperne di più sullo European Year of Cultural Heritage clicca qui

Per saperne di più sull'European Cultural Heritage Summit clicca qui