06.06.2018 - Europe Direct

Meet, ask, discuss: queste le parole chiave della formazione a Bruxelles per lo staff Europe Direct Cuneo

Il 4, 5 e 6 giugno si è tenuta a Bruxelles una formazione per tutti i 434 centri Europe Direct d’Europa. Un’occasione per parlare, discutere e confrontarsi su alcune tematiche chiave e su un focus comune che ha accompagnato queste tre giornate: le prossime elezioni europee 2019.

La formazione si è composta di tre giornate. Un primo incontro lunedì 4 giugno con il benvenuto da parte della DG Comunicazione della Commissione europea e un momento di incontro tra i centri della rete Europe Direct. La seconda giornata si è svolta nella sede del Parlamento Europeo, dove i lavori sono stati aperti con i saluti di Ramon Luis Valcàrcel Siso, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Luca Jahier, Presidente del Comitato Economico e Sociale europeo, Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato delle Regioni, Timo Pesonen, Direttore generale per la comunicazione presso la Commissione Europea. Questi hanno sottolineato l’importanza del mantenimento del sistema democratico europeo e quindi delle Elezioni Europee, soffermandosi sulla lotta alle fake news come vero strumento per combattere la diffusione di notizie false e fuorvianti per preservare un voto guidato dalla vera informazione e non da false notizie. Durante le tre giornate un concetto è stato sovente ribadito: l’Europa di oggi è in crisi e le istituzioni vanno riformate, l’Europa deve portare delle soluzioni a problemi che i cittadini toccano con mano e non creare slogan. I cittadini devono capire di avere una voce in capitolo sulle scelte che l’UE fa, trovare un seguito alle loro proposte.

Il ruolo dei centri Europe Direct per i prossimi mesi sarà quindi quello di facilitare questo dialogo e questo scambio, attraverso attività di informazione e intermediazione tra territorio e istituzioni.