Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.05.2018 - Europe Direct

Contribuire al futuro dell’Europa: la Commissione lancia le consultazioni online

Il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione europea ha dato il via a una consultazione pubblica online: 12 domande a cui tutti i cittadini possono accedere e rispondere per esprimere la loro opinione sul futuro dell’UE.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito avviato con la presentazione del Libro bianco della Commissione il 1° marzo 2017, che ha dato il via a un nuovo percorso di lavoro sul futuro dell’Unione Europea a 27. La preparazione della consultazione è stata curata da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri, convocati il 5 e 6 maggio dalla Commissione con l’incarico di redigere le 12 domande che compongono il questionario.

Questa iniziativa accompagna quella dei “Dialoghi coi cittadini”, eventi di dialogo con i cittadini organizzati dalla Commissione e dagli Stati membri che fino ad oggi hanno coinvolto oltre 88.000 persone in tutta Europa. L’obiettivo è quello di immettere nuove idee nel dibattito sul futuro dell’UE in vista delle prossime elezioni europee del 2019.

Inoltre, su un’iniziativa della Francia sostenuta dai capi di Stato e di governo della futura Unione Europea a 27, i governi nazionali si sono impegnati ad organizzare dialoghi con i cittadini, che vanno ad aggiungersi all’opera della Commissione.

La consultazione resterà aperta fino al vertice di Sibiu, in Romania, fissato per il 9 maggio 2019, ovvero poche settimane prima delle elezioni europee.

 

Per saperne di più clicca qui

Per accedere alle consultazioni online clicca qui

Per saperne di più sui Dialoghi coi cittadini clicca qui