Menu di scelta rapida

Programma

Link alla versione stampabile della pagina corrente

PROGRAMMA CUNEO BIKE FESTIVAL 2023

Cuneo 21/26 settembre

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
alcune iniziative, dove indicato, sono a iscrizione obbligatoria.

info 0171-444523; mail ufficio.biciclette@comune.cuneo.it


Domenica 17 settembre

> Ore 15.00 - Cuneo, Parco della Resistenza

TUTTI I COLORI DELLA FANCY WOMEN BIKE RIDE

Dalle donne per le donne, è così che nascono le cose belle. Dal pensiero di qualcuno alla mente e allo sguardo di tutti, in maniera lenta, ma decisa, inesorabile, come una bicicletta con una donna ed un abito colorato che, attraversando le vie, ne calamita altre, fino a quando non si contano nemmeno più, ma si vedono, si sentono e fanno pensare, pongono domande e cercano risposte con un gesto libero e bellissimo: pedalare.
Succede ogni anno da più di dieci anni, la terza domenica di settembre.
Accadrà anche quest'anno, a Cuneo, e quelle donne, quei colori, quelle biciclette parleranno un'altra volta di culture, estrazione sociale, passato e presente che si incontrano, per continuare la strada, per condividerla, in sicurezza.


Mercoledì 20 settembre

> Ore 12.00 - Cuneo - Via Roma, Palazzo della Prefettura

INAUGURAZIONE MOSTRA: "SULLA STRADA. CUNEO PER LA SICUREZZA STRADALE"

Un progetto di formazione e sensibilizzazione promosso dal Comune di Cuneo nell’ambito della strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS e delle attività connesse al mobility management aziendale e scolastico.


Giovedì 21 settembre

> Dalle 7.45 alle 8.30 - Cuneo - scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine

il GIORNO GIUSTO PER ANDARE A SCUOLA IN BICI: BIKE TO SCHOOL

In realtà, a patto di volerlo, ogni giorno può essere quello giusto per pedalare verso l'aula dove si aprono i libri e si studia, si impara, si cresce.
Due modi diversi per essere liberi.
Per volere qualcosa, però, bisogna conoscerla, provarla. Il giorno del "bike to school" può essere questa scintilla, l'inizio di una storia: tutti i ragazzi in sella e un piccolo premio per chi sceglierà la bicicletta. Una storia bella da iniziare che, poi, non si vede l'ora di continuare. Anche con la pioggia, anche col freddo.

> Ore 19.00 - Cuneo - Open Baladin

APERIBIKE

> Ore 20.00 - Cuneo - Piazza Foro Boario

CICLISTA ILLUMINATO: LA NOTTE DELLE BICICLETTE

Le luci delle biciclette che si accendono e rischiarano la sera e le vie di Cuneo.
I ciclisti illuminati sono loro: quelli che scelgono due ruote anche per osservare la notte coloro che vanno in bicicletta la sera, tornati dal lavoro e, magari preparano l'uscita della domenica con amici.

La pedalata è preceduta da un  APERIBIKE presso l’Open Baladin - necessaria la prenotazione al link: https://forms.gle/Jifx7VVgb98tz5J67


Venerdì 22 settembre

> Ore 15.30 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

ENERGIA IN BICICLETTA: DIAMO IL BENVENUTO AL CUNEO BIKE FESTIVAL 2023

Partire è bello, ma tornare è speciale. Così, il 22 settembre, vi aspettiamo in via Roma, per presentarci, guardarvi nuovamente negli occhi, rivedere le vostre biciclette e parlarvi di questo ritorno a pedali, in città, a Cuneo. I ritorni sono energia purissima, come le biciclette, che portano dietro casa o dall'altra parte del mondo, come le storie che proveremo a raccontarvi. Un taglio del nastro è un buon modo per iniziare, per aprire, per fare spazio, per dire: "Venite, siamo impazienti di conoscervi!"

> Dalle 16.00 alle 20.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

I PRIMI 25 ANNI DI STRADA

Eurovelo è strada, la strada bella, quella che tutti vorremmo, quella che parte dal più fragile, che si guarda intorno e vede quanto è meraviglioso tutto quel che c'è, alla velocità di una bicicletta. I suoi itinerari si sono ampliati in questo tempo, la connessione di più luoghi attraverso gli ingranaggi di una bicicletta, i suoi pedali, la sua catena, la sua sella, il suo manubrio, attraverso la volontà degli esseri umani, che sperano, sognano, desiderano, immaginano, è una realtà del cicloturismo. Ed il futuro? Del futuro parliamo assieme, perché, solo parlandone, si permette al futuro di iniziare.

> Ore 21.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

SILVIA GRUA RACCONTA "TUTTI I COLORI DELLA SALITA"

Difficile scalare una salita in bicicletta, lo sappiamo tutti. Il fiato manca, i muscoli si ribellano, l'acido lattico assale, perfino la mente prova a metterci i bastoni fra le ruote e va tenuta a bada, va ingannata, talvolta. Pensate all'Everest, la salita per antonomasia, 8912 metri di dislivello, e immaginate tutte quelle sensazioni raddoppiate, triplicate, moltiplicate.
Silvia Grua, nel settembre 2021, ha percorso il suo personale Everesting: 343 chilometri, lo stesso dislivello, in 18 ore e 11 minuti. Si soffre in salita, ma, sempre lì, sempre in salita, c'è anche la felicità, la soddisfazione, lo sguardo che si allarga, che trova altro spazio, altro tempo. Grua parlerà con noi dei colori delle salite, in bicicletta e nella vita, perché, prima di quell'Everesting, era arrivata la salita più dura delle sue giornate.
Di quelle per cui non può bastare nemmeno una bicicletta.
In collaborazione con Scrittorincittà.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Sabato 23 settembre

> Dalle 9.30 - Cuneo - Partenza da Via Roma

UNA NUOVA STAFFETTA RESISTENTE

Staffetta ovvero corriere, messaggero, messo, ovvero qualcuno che porta qualcosa da un luogo all'altro. La nostra staffetta resistente farà proprio così, passando dai luoghi della memoria, da Cuneo, a Borgo San Dalmazzo, al memoriale Memo4345, a Rittana, al Chiot Rosa e tornando a casa con quel messaggio che, proprio perché condiviso, è diventato più forte.
Un messo viaggia, cammina, corre: qui, a Cuneo, un messo pedala. Anzi, più messaggeri pedalano, perché la bicicletta serve anche a trasmettere idee, ricordi, messaggi.

> Ore 10.00 - Cuneo - Partenza da Via Roma

ALLA SCOPERTA DI CUNEO IN BICICLETTA

Quante volte avete sentito dire che la bicicletta è il mezzo ideale per conoscere un luogo? Molte, vero? Ecco, ora è il momento di provarlo sulla vostra pelle.
Una pedalata tutti assieme per le vie della città alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali. Se siete di Cuneo, e quindi già conoscete la sua storia, provate a far caso a tutto ciò che non avevate mai ammirato fino ad oggi, pur vedendolo ogni giorno, magari. Se, invece, arrivate da qualche paese qui vicino, vivete questa avventura come una gita e, quando tornate a casa, provate a fare una pedalata nei luoghi della vostra cittadina. Vi stupirete!

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Dalle 9.00 alle 18.00 - Cuneo - Via Roma - a cura del G.S. Passatore ASD

IL LUOGO DEI GIOCHI: LA NOSTRA AREA BIMBI

Un'area dedicata ai più piccoli: per incontrarsi, conoscersi, giocare, correre o sedersi l'uno accanto all'altro, sorridendo. Il nostro luogo dei giochi sarà tutto questo e molto altro: sarà movimento, curiosità, voglia di diventare grande e bellezza dell'infanzia. Intorno tante biciclette e noi già ci immaginiamo lo sguardo di ogni piccolo quando scoprirà, o semplicemente ammirerà, una delle prime magie: l'equilibrio di una bicicletta.

> Ore 15.00 - Cuneo - Partenza da Via Roma

I BIKE CN: IN BICICLETTA DA CUNEO A F’ORMA

Una pedalata aperta a tutti per le vie della Città, dall’altipiano fino al Parco fluviale Gesso e Stura e per chi vorrà, nel finale sarà possibile provare l’esperienza multisensoriale f’Orma sviluppando un contatto emozionale con la natura, scoprendo i diversi ambienti che compongono il paesaggio fluviale camminando a piedi nudi. Sentieri per il barefooting e stazioni basate sulla stimolazione multisensoriale permetteranno al visitatore di lavorare su propriocezione ed equilibrio.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Dalle 16.00 alle 17.30 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

HAIKU IN BICICLETTA: CORRERE CON LE PAROLE E CON LA BICICLETTA

Haiku ovvero parole che giocano, che corrono, si incontrano, si scontrano e restituiscono sensazioni, ricordi. Haiku in bicicletta ovvero parole sul piacere di pedalare, di scoprire la bicicletta, di viaggiare, emozionarsi e svagarsi. 101 haiku che fra le parole evocano la magia di una bicicletta. Ne parleremo con l'autore del libro, Pino Pace, e assieme ci divertiremo a trovarne di nuovi.

> Ore 18.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

VECCHIE E NUOVE STRADE BIANCHE ED EROICHE

Le strade bianche hanno un che di antico, di eroico, per questo affascinano, perché sanno di avventura, sono una sorta di macchina del tempo per viaggiare nel passato e vivere vecchie atmosfere. Le stesse strade bianche, però, sono anche un viaggio nel futuro, nella continua scoperta di nuovi sentieri e di un modo sempre attuale di vivere il ciclismo. Jacek Berruti queste cose le sa molto bene, come le sapeva suo padre Luciano Berruti: un dorsale, una bicicletta, una storia. Così un figlio parlando del padre, in un talk, parla del passato che resta e costruisce, permette di continuare, a camminare, anzi, a pedalare.

> Ore 19.30 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

IL "CAMMINO DI SANTIAGO" IN BICICLETTA-HANDBIKE PER UN SOGNO GRANDE

Luca, Claudio e Davide sono semplicemente tre amici, è questa la loro forza. Gli amici passano giornate assieme e provano ad andare lontano: accade a tutti. Così questi tre ragazzi, nei primi dieci giorni di ottobre, partiranno per il "Cammino di Santiago", in bicicletta ed in handbike. Se ci pensano già sentono il vento in faccia, in quei giorni agli albori dell'autunno. Bellissimo, ma non basta. Questi amici vogliono fare qualcosa in più: raccogliere fondi per acquistare una bici, della ditta "A Spasso Bike", per persone disabili e, visto che quel vento in faccia non basta immaginarlo, ma bisogna provarlo, il loro impegno sarà anche quello di provare a garantire l'utilizzo di questa bicicletta a tutte le strutture interessate.

> Ore 20.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

APERITIVO BIKE

Aperitivo e musica con animazione a cura di Radio Piemonte Sound

> Ore 21.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

PEDALANDO TRA LE AQUILE

"Il ciclismo è salita se non c’è salita non c’è il ciclismo". Con questa frase si può sintetizzare lo spirito con cui Giovanni Panzera documentarista e viaggiatore cuneese racconterà la prima parte dell’ambizioso progetto "Pedalando tra le aquile" che vede la traversata dei più importanti e affascinanti gruppi montuosi d’Europa.
Avventure dove la montagna e la bicicletta sono le grandi protagoniste.
13.200 km. percorsi – 6.670 km. in salita – 347 Passi scalati – 321.000 metri di dislivello in salita - per scoprire le montagne da un punto di vista diverso quello del viaggiatore lento, del viaggiatore “green” che non inquina, non fa rumore, ma entra in sintonia con la natura, la storia, le tradizioni e gli abitanti che vivono sulle "terre alte".

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Domenica 24 settembre

> Dalle 8.30 - Cuneo - partenza da Via Roma

IL PIACERE DELLE COSE SEMPLICI: PEDALATA GOURMET

Una tranquilla pedalata di fine estate, iniziando già ad intravedere qualche colore dell'autunno. Una pedalata adatta a tutti, in cui l'unica cosa che conta è gustarsi l'attimo, il momento, e non lasciarlo più andare. Uno zainetto, un panino e via. Il piacere dei pedali che girano, di una bevanda fresca e del cibo, in mezzo alla natura. Le cose semplici e si parte. La domenica di Cuneo è tutta delle biciclette.

Iscrizioni:
- Cuneoalps: https://www.cuneoalps.it/in-primo-piano/passeggiate-gourmet-2023/pedalata-gourmet-parco-fluviale-gesso-stura-1-detail
- Creatori d’Eccellenza: https://creatoridieccellenza.it/passeggiate-gourmet/anello-del-parco-fluviale-gesso-e-stura/#editions

Sarà possibile noleggiare le E-Bike (massimo n.8) presso la nostra Bikeroom in Via Pascal, 7 alla tariffa promozionale di € 20,00 a persona.

> Ore 9.00 - Cuneo - Via Roma, davanti al Municipio: Iscrizioni
> Ore 10.00: partenza

BIMBINBICI: UNA FESTA A PEDALI

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’opportunità
per pedalare insieme! L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.
L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

> Dalle 9.00 alle 18.00 - Cuneo - Via Roma

IL LUOGO DEI GIOCHI: LA NOSTRA AREA BIMBI

Un'area dedicata ai più piccoli: per incontrarsi, conoscersi, giocare, correre o sedersi l'uno accanto all'altro, sorridendo. Il nostro luogo dei giochi sarà tutto questo e molto altro: sarà movimento, curiosità, voglia di diventare grande e bellezza dell'infanzia. Intorno tante biciclette e noi già ci immaginiamo lo sguardo di ogni piccolo quando scoprirà, o semplicemente ammirerà, una delle prime magie: l'equilibrio di una bicicletta.

> Dalle 15.30 alle 16.30 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

FRA LE STORIE DE "LA FAUSTO COPPI"

La Granfondo Fausto Coppi è parte della storia della città di Cuneo. Una reciproca appartenenza negli anni, nei percorsi, nelle storie. Questa volta, "La Fausto Coppi" proviamo a raccontarla attraverso le piccole storie che si annidano in ogni edizione: magari sconosciute ai più, ma ricche di significato per chi le ha vissute sulla propria pelle e per chi, ascoltandole, può farle proprie e portare via un insegnamento, un ricordo, per un momento difficile, su o giù dalla sella.

> Dalle 16.45 alle 17.45 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

FACCE DA “BIKE TO WORK”

La bicicletta è, per molte persone, una delle prime cose che incontrano il mattino, quando, preparandosi per andare al lavoro, la recuperano in garage, o in cortile, e, pensando alla giornata che le attende, vanno verso l'ufficio o l'azienda. L'energia del mattino, l'energia della pedalata e l'energia del lavoro, di quel che si fa, che interagisce con la realtà e la modifica. Nella nostra città, sono tante le persone che hanno fatto e fanno quotidianamente questa scelta: ci piace l'idea di raccontare le loro storie, di incontrarle su un palco, vedere il loro volto e sentirle raccontare. Tutte facce da bike to work!

> Dalle 18.00 alle 19.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

UNA DONNA E UNA BICICLETTA: STORIA DI ELENA MARTINELLO (E NON SOLO)

Elena Martinello ha da sempre viaggiato molto: ha vissuto in Australia per quattro stagioni invernali oceaniche, ha trascorso mesi in viaggio tra Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia ed India. Viaggiando ha conosciuto lingue e culture, ha imparato la cura, dei luoghi che si attraversano e delle persone che si incontrano. Come guida, in mountain bike, questo uno dei suoi primi insegnamenti. Quando scopre, pulisce e ripristina i sentieri di Cosseria, Savona, insieme al compagno Jacek Berruti, mette in pratica quella cura. Una donna che affronta gran parte della quotidianità in sella alla propria bicicletta, anche gestendo il Museo della Bicicletta. Progetti, storie, pensieri e riflessioni.

> Alle 20.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

APERITIVO BIKE

Aperitivo e musica con animazione a cura di Radio Piemonte Sound

> Ore 21.00 - Cuneo - Largo Audifreddi - padiglione eventi

IL VIAGGIO E LA SCIENZA: INCONTRO CON OMAR DI FELICE E CRISTIAN RENDINA

Il cambiamento climatico, purtroppo, è una realtà e, come tutte le realtà, si sottopone ai nostri occhi più volte al giorno. Il punto è che spesso non ci facciamo caso, magari dando per ovvio scontati determinati aspetti. Non è così ed imparare a vedere con occhio critico ciò che accade intorno a noi è fondamentale. Omar Di Felice, nelle sue avventure, anche nella recente TransAmerica, si è trovato più volte ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, di più, ha scelto di occuparsene attivamente. Un talk a due voci: ciò che si vede e ciò che dice la scienza, attraverso le spiegazioni del Professor Cristian Rendina, ex CNR di Bologna, ora a Busca.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Lunedì 25 settembre

> Dalle 10.00 alle 12.00 - Cuneo - Cinema Monviso

DAL VIAGGIO ALLA SCIENZA: CIÒ CHE VEDIAMO, CIÒ CHE ACCADE

La parola "educazione" ci piace molto perché racconta della capacità di portare fuori ciò che già è in ciascuno di noi. Questo incontro con Omar Di Felice, ultracyclist, e Christian Rendina, appassionato biker e metereologo oltre che divulgatore scientifico di Datameteo Educational, si propone proprio di tira fuori quel tutti vediamo nei nostri viaggi, nei nostri spostamenti, anche in una gita in montagna in piena estate o in pieno inverno. Tirarlo fuori, osservarlo, comprenderlo e poi ripartire, con una consapevolezza in più. Da un lato l'occhio del viaggiatore, dall'altro quello dello scienziato, in un filo diretto. E chissà che, nel prossimo giro in bicicletta o a piedi, sulle vette o in città, le cose non ci sembrino diverse.

> Dalle 16.30 alle 18.30 - Cuneo - Rondò dei Talenti

DA SOLI: L’AUTONOMIA INIZIA DAL TRAGITTO CASA-SCUOLA

Quanto è bella la parola "autonomia"? Tutti desiderano essere autonomi e più si è giovani, più si cerca di fare le cose da soli, più si sogna l'indipendenza. Un desiderio che richiede cura e ricerca costanti. L'autonomia cresce di giorno in giorno e si impara dai piccoli gesti: uscire da casa e andare da soli a scuola, per esempio. Al Rondò dei Talenti, con Lucia Savino, Massimo Infunti e Davide Martini esploriamo questa autonomia, la conosciamo e la facciamo crescere assieme a noi.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Martedì 26 settembre

> Dalle 7.15 alle 9.30 - Cuneo - Piazza Europa

AL LAVORO IN BICICLETTA: BIKE TO WORK

Una giornata dedicata a tutti coloro che vanno al lavoro in bicicletta. Il frusciare dei pedali al mattino preso, lo scorrere delle ruote mentre si fa chiaro, incontrarsi per la strada, avere modo di salutarsi e scambiare qualche parola in più del solito, fare colazione e, per un attimo, dimenticare tutto il resto. Questo è il "bike to work" tra le vie di Cuneo. Un'iniziativa che ha un messaggio di fondo: andare al lavoro in bicicletta è piacevole e salutare. Soprattutto è possibile, per qualunque tipo di lavoro e una volta che si è provato…

> Dalle 17.00 alle 18.30 - Cuneo - impianto ciclismo, ritrovo presso Infopoint Parco fluviale

I MARTEDÌ IN MTB: MINI CORSO PRATICO DI GUIDA - 3 APPUNTAMENTI

Corso base sulla bicicletta per bimbi di 8-11 anni.
Nozioni teoriche e pratiche permetteranno ai piccoli ciclisti di avvicinarsi
al mezzo con maggior consapevolezza.

  • 26.set > Conosciamo la nostra bici: storia, regolazione, pulizia, giochi ed esercizi
  • 03.ott > Esercizi su circuito: curve, slalom e tanto equilibrio
  • 10.ott > Escursione lungo la ciclabile lato Gesso

I partecipanti devono essere provvisti di bicicletta, casco, una camera d’aria.
Quota di partecipazione € 15. Possibilità di noleggio bicicletta.

Info e iscrizioni tel. 0171.444501; eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it


Mercoledì 27 settembre

> Dalle 15.00 alle 17.00 - Cuneo - sede Confindustria, Via Vittorio Bersezio 9

BUONE PRATICHE PER LA MOBILITÀ AZIENDALE

Presentazione best practices di mobility management aziendale e presentazione del progetto di noleggio biciclette proposto dall’Azienda Bus Company.
Evento riservato a Mobility Manager aziendali del territorio organizzato in collaborazione con Confindustria Cuneo.


Sabato 30 settembre

> Ritrovo alle 8.30, partenza alle 9.30 - Cuneo - Piazza Galimberti

LE DONNE CI STANNO A CUORE

Una pedalata per le donne ma aperta a tutti. Il percorso si snoderà sulle piste ciclabili cittadine dell’altipiano.
Un evento promosso dall’Associazione Pre.zio.sa. Prevenzione Promozione Salute Onlus in collaborazione con l’Azienda S. Croce e Carle di Cuneo e con i volontari/accompagnatori di FIAB Bicingiro di Cuneo.

A seguire alle ore 11.00 incontro con i professionisti:
Dott.ssa Roberta Rossini  -  Direttore S.C. Cardiologia AO S.Croce e Carle di Cuneo Le differenze di genere in Cardiologia: esistono ancora?
Dott. Roberto Maurizio -  Direttore S.C. Cardiochirurgia AO S.Croce e Carle di Cuneo I benefici del ciclismo, non agonistico, sulle malattie cardiache
Dott. Massimo Maione -  Direttore S.C. Chirurgia Vascolare e Endovascolare AO S.Croce e Carle di Cuneo L'importanza dell'attività fisica nella prevenzione e nel trattamento delle arteriopatie periferiche
Dott.ssa Maria Federica Grasso -  Responsabile SS Stroke Unit AO S. Croce e Carle di Cuneo Conoscere i fattori di rischio per una efficace attività di prevenzione delle patologie cerebrali
Dott. Giuseppe Lauria  - Direttore S.C. Medicina Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza AO S.Croce e Carle di Cuneo L’importanza del precoce riconoscimento dei segni e sintomi
Dott.ssa Stefania Brovero -  Dietista S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica AO S.Croce e Carle di Cuneo. Il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione Cardiovascolare

Locandina dell'evento


Domenica 1 ottobre

> Ritrovo alle 9.00, partenza ore 9.30 - Cuneo - Piazza Galimberti

L'U.N.I.VO.C. IN TANDEM

L’U.N.I.Vo.C., Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi, nasce a Cuneo nel 2006 ed è al fianco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nel supportare le persone con disabilità visiva. L’U.N.I.Vo.C. con questa iniziativa vuole farsi conoscere sul territorio e cercare volontari che possano aiutare persone non vedenti e ipovedenti nella vita quotidiana.
Il percorso ciclistico di circa 45 km prevede partenza ed arrivo a Cuneo e toccherà Riforano, Morozzo, Margarita, santa Maria Rocca, Beinette, s. Margherita e Spinetta. Al termine della pedalata sarà possibile pranzare al ristorante “terza classe” presso il dopolavoro ferroviario. Si precisa che la pedalata e il pranzo sono attività separate quindi si può partecipare anche a una sola delle due.


Cuneo Bike Festival è un'iniziativa di Comune di Cuneo in collaborazione con Confartigianato Cuneo, Fiab Cuneo Bicingiro e Parco fluviale Gesso e Stura.

Assessorato Mobilità e Piste ciclabili
Luca Pellegrino

Assessorato Ambiente e Parco fluviale Gesso e Stura
Gianfranco Demichelis

Assessorato Turismo, Manifestazioni e Metromontagna
Sara Tomatis

Assessorato Comparti Produttivi
Luca Serale

Direzione Settore Promozione e Sviluppo Sostenibile del Territorio - PFGS - Attività Produttive
Massimiliano Galli

Coordinamento e programmazione
Stefano Zago | Fabio Pellegrino | Marta Minore | Andrea Grosso

Comunicazione
Stefano Zago | AutoriVari | Marco Malinki | Flavio Frison | Raffaele Massano | Fabio Guglielmi | Oscar Cesano | Francesco Pinardi | Sara Numico

In collaborazione con
AO S.Croce e Carle | Confindustria Cuneo | ATL del Cuneese | Conitours | Fond. Nuto Revelli | NELR.IT - Non è la RADIO | Servizio Civile Universale


PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
28.03.2024 - Ambiente e Mobilità

Alberi in città, il Comune di Cuneo continua a investire sulla sicurezza dei cittadini

Dopo l’episodio di ieri (ramo spezzato...

12.03.2024 - Ambiente e Mobilità, Ambiente

Cuneo premiata per l’impegno nel contrasto all’inquinamento da plastica

Sabato scorso a Milano l’evento...

28.02.2024 - Ambiente e Mobilità

L'ascensore panoramico è nuovamente in funzione

La piena operatività è stata...

28.02.2024 - Ambiente e Mobilità

Attive a Cuneo due nuove app per il pagamento della sosta nelle strisce blu

Easy Park e Telepass si aggiungono a...

26.02.2024 - Ambiente

Chiusura temporanea Centro del Riuso

Il Consorzio Ecologico Cuneese informa...