Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Acqua non potabile

Acqua non potabile

19.08.2024 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Acqua non potabile in tutto il Comune di Cuneo (ordinanza revocata il 21/8)

Acda ha comunicato che, in seguito alle precipitazioni di ieri sera (domenica 18 agosto), non è stato possibile contenere i livelli di torbidità delle sorgenti del Bandito. Di conseguenza, si sono sporcati i principali serbatoi della rete di Cuneo. Acda sta provvedendo alla pulizia dei serbatoi, ma l’attività si protrarrà per tutta la giornata di oggi (lunedì 19 agosto).

A seguito della richiesta dell’azienda, in mattinata è stata emessa (a titolo cautelativo) un’ordinanza di non potabilità per quanto riguarda l’intero Comune di Cuneo. Gli uffici competenti sono in contatto continuo con Acda per monitorare la situazione. Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento ore 19 del 19/8: Acda comunica che la situazione si sta normalizzando e che già da questa mattina l’acqua immessa in rete rispetta i parametri di legge. Tuttavia vi sono dei tempi tecnici necessari per far defluire l’acqua torbida presente nelle condotte idriche. Si prevede che per l’utenza l’acqua ritornerà nelle condizioni idonee per il normale utilizzo (incolore, inodore, insapore) da questa notte. Domani mattina (martedì 20 agosto) verranno effettuati i prelievi di controllo i cui risultati saranno disponibili in 12 ore. Pertanto la conferma della potabilità, nel rispetto della normativa vigente da parte degli enti preposti - ASL, non sarà disponibile prima di domani sera.

Aggiornamento Acda ore 12.30 del 20/8: nella notte tra domenica e lunedì si è verificato un grave episodio di intorbidimento dell'acqua che alimenta l'acquedotto di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura e Cervasca. Le forti piogge di domenica hanno provocato un rapido innalzamento del livello dell’acqua che ha invaso la sorgente da cui proviene l’alimentazione della rete, rendendola torbida. Nonostante l'ACDA sia intervenuta tempestivamente per cercare di risolvere la situazione, parte di quest’acqua torbida è arrivata nelle reti idriche che alimentano i comuni coinvolti. Considerando che questo è il terzo episodio che si verifica in un breve arco di tempo, e che sta suscitando preoccupazione tra la popolazione, l'ACDA vuole rassicurare i cittadini che è pienamente consapevole della gravità della situazione e che già da qualche tempo sono stati avviati studi e progetti con studi esperti e specializzati per trovare soluzioni efficaci, sia a breve che a lungo termine, in modo da evitare che tali episodi si ripetano ancora. In aggiunta, l'ACDA ha progettato un sistema di filtraggio innovativo che potrebbe risolvere definitivamente i problemi di intorbidimento a monte della sorgente. Questo progetto, del valore 14 milioni di euro ha ottenuto un finanziamento derivante dai fondi del Piano Nazionale per la Sicurezza e la Sostenibilità delle Infrastrutture di cui si attende l’erogazione dei fondi e la documentazione autorizzativa per dare avvio ai lavori. Attualmente si sta monitorando costantemente la situazione e collaborando con le autorità per garantire il ritorno alla normale erogazione del servizio nel più breve tempo possibile.

Aggiornamento ore 17 del 20/08: “In relazione all’ultimo comunicato emesso, s’informa che l'acqua attualmente erogata non è più influenzata dalla contaminazione del Torrente Gesso e che i nostri processi di disinfezione sono pienamente operativi”.
Lo scrive Acda in una nota diffusa intorno alle 17 di oggi, martedì 20 agosto. “La leggera variazione nei tempi di consegna delle analisi – prosegue l’aggiornamento - è dovuta a fattori naturali non sempre prevedibili e a fattori legati ai processi, i quali richiedono tempistiche specifiche e che garantiscono l'accuratezza e l'affidabilità dei risultati”.
La situazione è dunque tornata alla normalità, ma per la revoca dell’ordinanza di non potabilità, in via precauzionale, è necessario attendere gli aggiornamenti indicati da ACDA, comprensivi delle analisi citate nella nota, previsti per la mattinata di domani.

Aggiornamento del 21/08: Si informa che è stata revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua nel Comune di Cuneo. Le analisi del campionamento eseguite dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL hanno appurato la conformità ai parametri microbiologici e che il valore del parametro “torbidità” riscontrato non rappresenta un rischio per la salute.