Sei in: Home / News / Dettaglio

12.04.2024 - Europe Direct, Informagiovani

12-19 aprile 2024: Settimana europea della gioventù

Dal 12 al 19 aprile 2024 si terrà la Settimana europea della gioventù (EYW), un evento biennale organizzato dalla Commissione europea con lo scopo di promuove l’impegno dei giovani e la cittadinanza attiva in tutta Europa e sensibilizzare circa il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale, di promuovere il dialogo tra i giovani e i responsabili politici e di valorizzare i talenti e i progetti dei giovani europei.

I principali obiettivi della Settimana europea della gioventù 2024 sono:

• Incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e incoraggiarli ad andare a votare. Evidenziare i risultati nel campo della gioventù.
  • Promuovere le opportunità offerte ai giovani da politiche e iniziative pubbliche a livello UE, nazionale, regionale e locale come Erasmus+ o il programma del Corpo europeo di solidarietà.
  • Attirare l’attenzione su questioni rilevanti per i giovani, comprese le priorità della Commissione europea (ad esempio, ecosostenibilità, inclusione digitale o partecipazione).

Il tema della Settimana europea della gioventù per il 2024 ti permetterà di sprigionare il tuo potenziale: “Dai voce alla tua visione” alla EYW2024. Immagina un mondo in cui le tue idee non siano solo ascoltate ma celebrate, in cui la tua voce riesca a plasmare il tuo futuro e la tua comunità. Questa è l’essenza di “Dai voce alla tua visione”, il forte tema che ha lasciato il segno durante l’Anno europeo dei giovani 2022 (EYY2022) e che continua ad essere fonte di ispirazione.

“Dai voce alla tua visione” è più di un semplice slogan, è un vero e proprio invito ad agire. Incoraggia i giovani a farsi avanti, a dire la loro e ad abbracciare la cittadinanza attiva. In tal modo, alimenta un senso di appartenenza e responsabilità tra i giovani cittadini, spingendoli a contribuire attivamente ai loro destini e al benessere delle loro comunità.

L’iniziativa si rivolge, in particolare, ai giovani cittadini europei di età compresa tra 16 e 35 anni che vivono nei 27 paesi dell’UE e nei paesi terzi associati al programma Erasmus+: essi rappresenteranno degli importanti moltiplicatori, con un ruolo fondamentale nell’amplificare l’impatto e la portata delle attività, in particolare a livello locale, nazionale e regionale

Tutte le informazioni sulla EYW2024 sono disponibili sulle pagine web del Portale europeo per i giovani.

Nell’ambito dell’iniziativa, è stata lanciata anche la piattaforma “Youth voice”, la prima piattaforma per messaggi vocali dello spazio dinamico della Commissione europea, progettata per amplificare le tue idee e i tuoi punti di vista. Questa piattaforma consente ai giovani di ogni provenienza e paese di condividere la propria voce e le proprie idee su come vorrebbero l’UE! Hai nuove idee da condividere? Hai dimenticato di dire qualcosa? Non preoccuparti, puoi ancora aggiungere la tua voce alla piattaforma! I giovani sono il futuro, che verrà plasmato dalle loro opinioni e dai loro punti di vista. Questo è il motivo per cui la Commissione europea ha lanciato la piattaforma Youth Voice, per dare ai giovani di ogni provenienza e paese la possibilità di esprimere le loro idee e preoccupazioni per il futuro dell’Europa e plasmare un futuro costruito sulla solidarietà, la democrazia e la giustizia.

Come si usa? Accedi qui alla piattaforma. Seleziona la discussione o l’argomento che ti interessa. Registra il tuo messaggio vocale per condividere i tuoi pensieri, le tue esperienze e le tue idee innovative.

Scopri di più qui:

Sito web della EYW2024: Settimana europea della gioventù 2024 | Portale europeo per i giovani (europa.eu)

Mappa delle attività e settore di intervento: https://youth.europa.eu/YouthWeek_it#eyw-youth-events

Facebook: EuropeanYouthEU

Twitter / X: @EuropeanYouthEU

Instagram: european_youth_e

Casella di posta EAC della Settimana europea della gioventù: EAC-EUROPEAN-YOUTH-WEEK@ec.europa.e