Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina TLT - Think, Learn, Tell. Il più innovativo corso di formazione di Cuneo

11.10.2022 - Informagiovani

TLT - Think, Learn, Tell. Il più innovativo corso di formazione di Cuneo

È partita in questi giorni la “call for ideas” di TLT - Think, Learn, Tell, un progetto ideato dalla Consulta Giovanile di Cuneo per quello che gli stessi ragazzi hanno definito “il più innovativo corso di formazione di Cuneo”.
TLT vuole infatti dare ai giovani i giusti strumenti per raccontare al meglio le proprie idee, trasformandole in proposte concrete ed appetibili.

«Con questo progetto – dichiara l’Assessora alle Politiche giovanili Cristina Clerico – vogliamo promuovere l’attivazione ed il protagonismo giovanile e lo sviluppo del senso di cittadinanza, fornendo un percorso di acquisizione di soft-skill utili sia all’interno del progetto che nei percorsi futuri. TLT rappresenta infatti per l’Amministrazione comunale l’occasione di lavorare con i giovani sui temi della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030, individuati dalla città come elementi cardine per la costruzione della propria strategia di sviluppo, orientando in tal senso le future politiche per la città ed il territorio. Il lavoro con i giovani, sia sulla formazione di competenze che partecipazione attiva, rappresenta una delle molteplici sfide sociali e ambientali per la costruzione della città sostenibile del futuro

Il percorso del progetto si articola in 3 fasi:
Fase 1 - Think
Raccolta tramite portale web delle idee proposte da giovani di età compresa tra 18 e 25 anni. Le candidature dovranno indicare l’attinenza a uno o più punti dell’Agenda 2030. Una giuria composta da esperti selezionerà i progetti per l’accesso alla fase 2.
Fase 2 - Learn
Ciclo di incontri con youtuber, influencer, scienziati, presentatori, professionisti del marketing ed esperti di comunicazione e divulgazione (al fondo l’elenco dei formatori individuati). Gli incontri si svilupperanno come lezioni frontali e laboratori. Nelle settimane successive alla conclusione del corso, ogni partecipante svilupperà il materiale necessario a presentare l’idea nella fase 3.
Fase 3 - Tell
Presentazione pubblica delle idee elaborate a partire dalle proposte iniziali integrando i suggerimenti ricevuti nel percorso formativo.

Attraverso il meccanismo della “call for Ideas” si chiede quindi a ragazzi/e (nella fascia compresa tra i 18 e i 25 anni) di mettersi in gioco, proponendo idee per animare il territorio per poi provare a realizzarle insieme nel framework TLT. “Siamo giovani, non siamo stupidi” è lo slogan scelto per coinvolgerli e chiedere loro di raccontare la propria visione per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

«È importante dare a noi giovani lo spazio per mettere in pratica le nostre idee. – dice Luca Bellini, Presidente vicario della Consulta Giovanile di Cuneo - Sentiamo spesso dire che siamo il futuro, ma in realtà siamo già anche il presente e dobbiamo esserlo anche a livello di partecipazione e attivazione. Noi giovani dobbiamo essere centrali nella vita sociale di una comunità tanto quanto gli altri e per questo serve ascoltare e mettere in pratica anche le nostre idee

«Siamo partiti da un concetto chiave – spiega Gabriele Fronzé, Ex Presidente della Consulta Giovanile di Cuneo e ideatore del progetto -  le idee vincenti sono quelle sufficientemente buone che vengono raccontate in modo eccellente. Invece di mettere al centro le idee, con TLT abbiamo ribaltato il paradigma. Le idee dei partecipanti saranno usate unicamente per la prima fase di selezione, mentre il percorso sarà focalizzato sullo sviluppo di skill necessarie a comunicarle al meglio. TLT vuole quindi dare ai giovani gli strumenti giusti per farsi ascoltare e prendere sul serio

Per la seconda fase (Learn) sono stati individuati i seguenti formatori:
Cristian Ranallo (Great Innova)
Mattia Marangon (creatore di Legolize)
Pietro Panizza (content manager ed esperto di marketing)
Edwige Pezzulli  (astrofisico dell’INAF -Istituto Nazionale Astrofisica)
Elisa Serafini (collaboratrice di Forbes, Il Giorno e  Politically)
Mico Rao (Cooperativa Proteina)
Valentina Consiglio (Area Promozione Legacoop Piemonte)

Per iscriversi alla “call for Ideas”
https://form.typeform.com/to/JdlaJLvn

Il progetto, ideato dalla Consulta giovanile di Cuneo con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, è finanziato dalla Fondazione CRC e da NovaCoop all’interno del progetto “Im.patto” (https://im-patto.it/)