progetto “Store4HUC

17.02.2022 - Ambiente e Mobilità, Trasporti

Il progetto “Store4HUC” si avvicina alla sua conclusione con due eventi sul tema dei sistemi di accumulo energetici combinati a fonti di energia rinnovabili

Con l’approssimarsi della conclusione del progetto Interreg Central Europe “Store4HUC” di fine marzo 2022, sono previsti due eventi di presentazione degli esiti del progetto.

Il primo, previsto per mercoledì 23 febbraio prossimo, dalle 10 alle 12, è organizzato direttamente dal Comune di Cuneo e dal partner di progetto Environment Park di Torino: l’incontro, che si svolgerà contemporaneamente in presenza presso la Casa del Fiume di Cuneo e online su piattaforma Zoom, avrà l’obiettivo di presentare i risultati di “Store4HUC” e soprattutto di raccontare gli esiti dell’intervento di efficientamento energetico dell’ascensore panoramico di Cuneo. Attraverso le voci dei progettisti dell’intervento saranno presentati i risultati dei primi mesi di monitoraggio dei consumi energetici dell’ascensore in seguito all’installazione del campo fotovoltaico e del sistema di accumulo previsti dal progetto. «L’incontro – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Davide Dalmasso – rappresenta un’occasione di confronto per valutare l’acquisita indipendenza dell’impianto dalla rete elettrica nazionale, sinonimo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei costi di approvvigionamento energetico in carico al Comune di Cuneo».

L’iscrizione all’evento, sia per partecipare in presenza che online, è obbligatoria scrivendo alla mail elisa.marino@comune.cuneo.it

Il 1° marzo prossimo dalle ore 10 alle 11, si terrà un interessante webinar organizzato da tutti gli attori del progetto (oltre al Comune di Cuneo e Environment Park per l’Italia fanno parte del progetto enti e Agenzie di Austria, Slovenia, Croazia e Germania) nel quale verranno presentati i tre strumenti di supporto ai tecnici e ai cittadini che permettono di valutare al meglio l’impiego di sistemi di accumulo energetici negli edifici.

Il webinar, in lingua inglese, presenterà nel dettaglio i tre strumenti sviluppati all’interno del progetto “Store4HUC” e disponibili gratuitamente online per chiunque abbia interesse a farne uso.

Nel dettaglio saranno disponibili ed accessibili gratuitamente:

• uno strumento di calcolo dell’autarchia di un impianto di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile (Autarky Rate Tool), ovvero un calcolatore dell’indipendenza dalla rete elettrica che l’eventuale intervento può dare grazie all’utilizzo di fonti di energia pulita;
  • un calcolatore di dimensionamento ottimale di un sistema di accumulo combinato a una fonte di energia rinnovabile (Optimal Sizing Calculator);
  • un pianificatore di utilizzo di fonti di calore provenienti da energie rinnovabili per ottenere la massima efficienza dell’impianto (Optimal Heat Source Scheduler).

Nel corso dell’evento verranno illustrate le modalità di utilizzo di questi strumenti, che sono disponibili per il download anche in lingua italiana sul sito del progetto “Store4HUC”.
La registrazione al webinar è obbligatoria attraverso la compilazione del modulo presente a questo link

Vista l’attualità dei temi trattati, il Comune di Cuneo e tutti gli attori del progetto auspicano una buona partecipazione ai due eventi da parte dei cittadini su un tema che, con il recente aumento delle tariffe delle fonti energetiche, è prioritario al fine di adottare soluzioni e idee che possano fornire spunti utili per l’implementazione di buone pratiche nella lotta al cambiamento climatico e nell’impegno di rendere le nostre città sempre più sostenibili.