Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Socio Educativo, #Emergenza Coronavirus

Misure stabilite dal COC nella riunione del 9 maggio

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale. 

I numeri dell’emergenza a Cuneo aggiornati a ieri - 311 persone positive, 43 decessi e 84 persone guarite - sottolineano che è indispensabile continuare a rispettare attentamente le misure di contenimento, per non vedere vanificati i risultati dei sacrifici fatti fino ad oggi. In questi giorni abbiamo goduto di maggiori libertà, ma continuiamo a comportarci responsabilmente, manteniamo le distanze sociali, evitiamo gli assembramenti e indossiamo la mascherina.

Per informazioni e chiarimenti di carattere non sanitario, è sempre attivo il numero unico 0171.44.44.44. Dall’inizio dell’emergenza, il centralino ha ricevuto oltre 7000 telefonate, 1279 nei soli ultimi 5 giorni, con una media di oltre 250 chiamate al giorno e un picco di 321 chiamate nella giornata di mercoledì 6 maggio. 

Lunedì 18 maggio, insieme alla ripresa di tante attività economiche (salvo diverse disposizioni governative o regionali), ripartirà anche la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata sospesa prima dell’emergenza per evitare assembramenti. In settimana saranno comunicati il calendario e le modalità di ritiro che verrà gestito in piena sicurezza per gli operatori e per i cittadini. 

Si segnala inoltre che, a partire da oggi, grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, saranno aumentati i controlli sul territorio con pattuglie fisse anche sul Viale Angeli e al Parco Fluviale.

Numeri utili e informazioni di servizio

E’ sempre attivo il numero telefonico 0171-444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. 

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune.