28.04.2020 - Parco Fluviale, #Emergenza Coronavirus, Ambiente e Mobilità

#IlParcononsiferma: le proposte di didattica a distanza del Parco fluviale Gesso e Stura

#ILPARCONONSIFERMA, questo il motto del Parco fluviale Gesso e Stura per la nuova fase che stiamo affrontando. Così, il Parco sta lavorando a una serie di iniziative che gli permettano di continuare a rimanere vicini ai suoi fruitori e a portare avanti, anche se in modo diverso, le attività che da sempre lo hanno contraddistinto. Una di queste è senz’altro la didattica. Con le scuole chiuse, il Parco propone un progetto di didattica a distanza (DaD) per terminare questo anno scolastico.

Si tratta di un mini catalogo di proposte gratuite a supporto delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno attivato forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza Coronavirus.

Una serie di videolezioni e approfondimenti online su varie tematiche, ideati e realizzati da Itur che gestisce i servizi didattici del Parco fluviale, sono ora disponibili, e lo rimarranno fino al mese di giugno, sul sito del Parco (www.parcofluvialegessostura.it) nella sezione dedicata alla Didattica a distanza.

Il progetto #ILPARCONONSIFERMA > DaD, è strutturato in proposte che affrontano sette tematiche ambientali scelte tra quelle abitualmente proposte dagli operatori didattici. Per la scuola primaria sono disponibili lezioni relative ai seguenti argomenti: api, farfalle, orto, biodiversità, sensi, cambiamenti climatici e paesaggio. Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di primo grado si parlerà di cambiamenti climatici e paesaggio.

Per aver accesso ai contenuti, completamente gratuiti fino a giugno, sarà sufficiente collegarsi al sito del Parco fluviale, nella sezione dedicata alla Didattica.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0171.444560 o scrivere all’indirizzo mail didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Inoltre, #ILPARCONONSIFERMA offre un calendario di proposte anche per quanto riguarda i corsi di formazione per insegnanti. Il calendario attività riconosciute dal Miur è stato rimodulato prevedendo la promozione di due incontri online gratuiti dedicati ai cambiamenti climatici. Il corso “Il clima con le tue mani” si svolgerà in forma di diretta Facebook dalla pagina del Parco fluviale Gesso e Stura lunedì 11 e 18 maggio dalle ore 15 alle 16.30. L’accesso al corso è libero e gratuito. Per ricevere l’attestato di partecipazione basterà pre-registrarsi all’iniziativa scrivendo una mail a didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it ed essere presenti online il giorno della diretta.

In allegato un’immagine relativa all’offerta di didattica a distanza del Parco fluviale