21.06.2019 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Ragazzi in visita alla sede della Protezione Civile, con il “Progetto Scuole”

È partito nelle scorse settimane il “Progetto Scuole” curato e gestito dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cuneo, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura.

Come negli anni passati, gli alunni delle classi seconde dell’istituto sono stati ospiti del gruppo comunale di Protezione Civile nella loro sede e sono stati coinvolti in una serie di attività pratiche e didattiche su tematiche importanti, come la gestione consapevole dei rifiuti, quali comportamenti corretti tenere in caso di calamità naturali, il corretto uso e le diverse forme di comunicazione in casi del genere, la tutela dell’ambiente e altro ancora.

Una parte dei contenuti e degli argomenti che sono stati trattati con i ragazzi sono stati curati dalla Sezione Radioamatori di Cuneo, che già lo scorso anno aveva condotto la parte dedicata alle comunicazioni in situazioni di emergenza e in caso di calamità.

Il ringraziamento da parte del gruppo comunale di Protezione Civile va all’Ipercoop e all’Albero del Pane, di Cuneo, che hanno contribuito concretamente a rendere piacevole la permanenza dei ragazzi in sede, offrendo loro la merenda, e al Comune di Cuneo che ha invece finanziato il trasporto degli alunni. Le buone pratiche in campo di Protezione Civile sono infatti essenziali per diventare cittadini consapevoli e sono una tematica di educazione ambientale importante per avvicinare la scuola alla realtà, oltre che al mondo del volontariato.

Il progetto continua a settembre, con le restanti classi seconde della scuola secondaria “Franco Centro” di Madonna dell'Olmo.