vignetta Paparelli

12.01.2018 - Informagiovani

Consegna di una copia della Costituzione Italiana ai neo diciottenni residenti nel territorio comunale

In occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dell’approvazione della Carta costituzionale, il Comune di Cuneo ha organizzato, lo scorso mese di dicembre, un incontro con i neo diciottenni residenti nel territorio comunale per consegnare loro una copia della  Costituzione, editata dal Comune.

Per coloro che non hanno potuto partecipare alla cerimonia di consegna del 27 dicembre scorso, è prevista la possibilità di ritirarne una copia presso l’Informagiovani di Cuneo (in Via Bongioanni 20) durante le ore di apertura dell’Ufficio: dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 - martedì e giovedì 14.30 - 17.30.

«La Costituzione è fatta di parole e idee scritte su fogli e come tali può sembrare lettera morta, ma, come dice uno dei nostri padri costituenti, Piero Calamandrei, perché si muova bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenerla viva -  aveva  ricordato il sindaco Federico Borgna ai tanti neo diciottenni radunati nel Salone d'Onore -. È  la passione di ognuno di noi che la fa vivere ed è la vostra energia che la alimenta ogni giorno. Questi 139 articoli raccolgono i diritti e i doveri di noi cittadini, diritti e doveri che, non dimentichiamolo mai, sono nati anche dal sacrificio di molti vostri coetanei che durante il Secondo Conflitto Mondiale hanno messo a repentaglio la propria incolumità per difendere la nostra libertà. Leggete gli articoli della Costituzione, capiteli, fateli diventare vostri e scoprirete che dentro c’è il senso reale della comunità».

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani:
Tel. 0171/444421 - 444504
e-mail:  informagiovani@comune.cuneo.it