23.01.2017 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Il 2016 del gruppo comunale di Protezione Civile, tra terremoto e alluvione

L’anno appena trascorso è stato decisamente molto impegnativo per gli oltre 40 volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Cuneo, che, specialmente negli ultimi mesi, sono stati molto impegnati tra emergenze e calamità naturali, che sono state purtroppo numerose nel corso del 2016.

Sotto gli occhi di tutti, naturalmente, l’emergenza per il terremoto in centro Italia, dove i volontari del gruppo comunale sono intervenuti nei giorni immediatamente successivi al secondo sciame sismico, di fine ottobre, con la colonna mobile del Coordinamento Provinciale, composta in totale di una sessantina di persone, cinque delle quali del gruppo comunale del Comune di Cuneo. I volontari hanno montato nel campo sportivo di Norcia il cosiddetto “Pass”, Posto di assistenza socio sanitaria, dove sono stati allestiti gli ambulatori, con medici, psicologi e ogni altro servizio di tipo sanitario utile alla popolazione. Da allora un gruppo di volontari a turno è rimasto sul posto a presidiare il campo occupandosi della gestione e della fornitura di ogni altro servizio di primo soccorso. I volontari sono stati dunque presenti anche quando si sono verificate le scosse dei giorni scorsi, che hanno aggravato ulteriormente le condizioni già rese insopportabili per la popolazione dalla neve e dal maltempo che sta flagellando quelle zone.

A dicembre, poi, diversi volontari sono stati impegnati in seguito agli eventi alluvionali che hanno interessato la Granda. Un gruppo è stato in Val Tanaro, dove ha fornito un concreto aiuto alle popolazioni, sgomberando strutture comunali, scuole, strade, marciapiedi e abitazioni private da fango e melma.

Nel resto dell’anno, naturalmente, il gruppo comunale ha portato avanti le attività ordinarie, come quelle di pulizia, monitoraggio e messa in sicurezza della fascia fluviale del territorio del Comune di Cuneo che, per le sue particolari condizioni morfologiche, è uno degli ambiti più delicati e critici dell’intera area, e che per questo motivo necessita di maggior attenzione e controllo. Inoltre, il Gruppo Comunale si è preso in carico la pulizia ed il monitoraggio della pista ciclabile della confluenza del Parco fluviale Gesso e Stura, su cui effettua costanti interventi di pulizia e sistemazione della vegetazione. Inoltre, per tutto il corso dello scorso anno, il gruppo ha portato avanti una preziosa attività di monitoraggio del territorio con particolare attenzione all’abbandono dei rifiuti.

Preziosi anche i momenti di sensibilizzazione concreta, specialmente nei confronti del mondo giovanile, come la partecipazione a “Puliamo il Parco”, in collaborazione con il Parco fluviale, che ogni anno ad ottobre vede un gruppo di classi delle scuole superiori cuneesi impegnate in un’operazione di pulizia approfondita di alcune zone del Parco, quest’anno nella zona della Casa del Fiume. O ancora le giornate di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con una serie di attività pensate ad hoc e volte a trasmettere a bambini e ragazzi nozioni base di protezione civile e coscienza civica.

Decisamente di minor criticità, ma altrettanto preziose, le collaborazioni in occasione di grandi manifestazioni ed eventi, lo scorso anni su tutti l’Illuminata in via Roma, ma anche la Stracôni, il Carnevale Ragazzi e la Fausto Coppi. Per concludere, vanno citati i corsi di aggiornamento e le attività di formazione, oltre alle esercitazioni con il Coordinamento Provinciale, che permettono di mantenere alto il livello di attenzione e preparazione all’emergenza.

In totale sono state 5.867 le ore di complessive di servizio nell’anno 2016, 1.600 in più rispetto all’anno precedente.

“L’attività dei nostri volontari è estremamente preziosa per la città e per tutta la cittadinanza. Quest’anno, poi, è stata purtroppo ancora più importante, in seguito alle emergenze che ci siamo trovati ad affrontare, a livello non solo locale ma anche nazionale. Per questo l’Amministrazione è molto grata al gruppo comunale di volontari di Protezione Civile, per il lavoro che fa quotidianamente con dedizione e costanza.” il commento dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cuneo Davide Dalmasso.